Articolo
Testo articolo principale

Giornate Fai Ascoli, sono state presentate questa mattina nella sede regionale le attività e gli eventi previsti per  domenica 14 Ottobre per le Giornate d’Autunno del FAI.

Le attività organizzate dal gruppo Fai Giovani prevedono la visita guidata alle bellezze inaccessibili o poco conosciute della nostra città. Quest’anno il tema scelto e promosso dalla sezione Fai Giovani sarà quello dell’acqua, per cui queste giornate saranno incentrate su questo tema.

Alla conferenza stampa erano presenti il capo della delegazione del Fai Ascoli, Alessandra Stipa Alesiani, la componente della delegazione,Vittoria Minola e alcuni studenti delle facoltà di architettura e design dell’Università di Camerino, Federica Balloni e Elisa Corvaro.

Giornate Fai Ascoli, Ascoli attraverso i ponti

Si chiama Ascoli attraverso i ponti l’iniziativa in programma il prossimo weekend, organizzata dal gruppo Fai Giovani.

Il tema scelto sarà quello dell’acqua e per questo ad Ascoli il Fai ha deciso di aprire e rendere fruibili alcuni luoghi inaccessibili o poco conosciuti come i ponti della nostra città, il Ponte di Porta Solestà, Ponte Tufilloil Ponte  di Cecco e il Ponte della Scodella, come hanno spiegato le delegate del FAI di Ascoli.

“Anche quest’anno abbiamo questo appuntamento importante dopo il grande successo delle Giornate di Primavera con 11 mila presenze nella nostra città, tornano le Giornate d’Autunno, la nostra quarta edizione.

Quest’anno è l’anno dell’acqua ed è il tema promosso dai Fai, su cui saranno incentrate queste giornate. Questo tema ci è molto caro perchè alcuni ponti della nostra città come quelli di Solestà e quello di Cecco non sono attualmente fruibili all’interno, a causa sia per problemi legati al parapetto e sia per problemi legati al degrado e al terremoto. Dovremmo perciò, nel caso del Ponte di Cecco, rendere accessibile la strada e far entrare i turisti con una passeggiata sul ponte.

Per il Ponte della Scodella invece  anche se abbiamo avuto dei problemi per renderlo fruibile per queste giornate abbiamo deciso di far prevalere il nostro interesse a farlo conoscere. E dietro questo nostro interesse, l’amministrazione ci ha aiutati molto perchè farà ripulire questi luoghi degradati”.

” Ricordiamoci che queste giornate saranno a sostegno di una campagna di sensibilizzazione e educazione e anche raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” attiva fino al 31 Ottobre.  Sensibilizzazione, valorizzazione e raccolta fondi sono i nostri tre capisaldi, i nostri tre obiettivi ” ci ricorda la Minola.

Perché sono stati scelti proprio questi quattro ponti? “In occasione di queste giornate, abbiamo scelto e selezionato dei ponti di cui avevamo delle informazioni esaurienti, e per esempio il Ponte della Scodella rappresenta un punto focale perchè prima si pensava che fosse un collegamento con la strada Salaria”spiega Elisa Corvaro.

Il programma e la collaborazione con Cisi

Ma non solo visite guidate; ci saranno anche diverse attività per bambini e adulti. In collaborazione con il Cisi sul Ponte di Cecco ci sarà un laboratorio per bambini, #cisidiverteconfai dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 in cui i più piccoli potranno esprimere tutta la loro creatività al termine della visita sul ponte. Inoltre, dal 13 al 21 Ottobre fotografi amatoriali potranno partecipare al concorso fotografico creato in occasione di queste giornate.

Gli scatti verranno selezionati dal fotografo Giuseppe di Caro e  verranno premiati i più meritevoli e coloro che esprimeranno al meglio il loro concetto di ponte. Il 27 Ottobre ci sarà poi una mostra con le foto dei partecipanti che verranno esposte in un luogo ancora da definire. Le foto dovranno essere inviate ad ascolipiceno@faigiovani.fondoambiente.it

Appuntamento per domenica 14 Ottobre per visitare i ponti della nostra città dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

Leggi anche: Giornate Fai d’autunno 2018, dove andare nelle Marche

TAG: , ,