Articolo
Testo articolo principale

Il mese di Ottobre è stato fino a questo momento pieno di incognite e cambi di temperatura repentini. Un meteo Ascoli Piceno e Italia in cui l’elevata instabilità l’ha fatta e continuerà a farla da padrone.

La seconda settimana di Ottobre come previsto è riuscita a spaccare l’Italia in due fronti. Chi da una parte ha avuto un weekend al Sole e chi, come Isole maggiori e paesi del Sud Italia, hanno vissuto momenti di grande disagio e piogge incessanti.

Pare però che il tempo stia per migliorare ancora una volta. Il cambiamento, questa volta, dovrebbe essere percepito già da metà settimana su tutta la Penisola. Dove grazie ad una momentanea rimonta dell’alta pressione ci sarà nuovamente un rialzo delle temperature. Ma non è tutto.

Infatti l’alta pressione non durerà molto, giacché è in vista c’è già la prima incursione fredda e invernale proveniente dai Balcani. Già dai primi giorni di prossima settimana è previsto l’arrivo di questo inverno inaspettato che violentemente si estenderà su tutta Italia.

Dunque il weekend si prevede variabile con temperature polarmente opposte. Il fine settimana infatti inizierà con una rinnovata estate e con alte temperature per poi tornare bruscamente ad abbassarsi con l’arrivo della domenica.

Venerdì 19 Ottobre soprattutto nelle zone centrali tirreniche il meteo Italia potrebbe arrivare a registrare addirittura temperature fino ai 30° C gradi. Per poi vederle scendere piano piano con l’arrivo di sabato 20, dove la temperatura sarà autunnale, il clima caldo autunnale e il sole alto nel cielo.

Sarà poi domenica 21 che si vedrà il cambiamento. Dopo una mattina soleggiata dovrebbero arrivare i primi effetti delle correnti fredde nord-orientali. Le temperature si abbasseranno sempre più col progredire della giornata e inizieranno anche a farsi vedere le prime piogge sul Nord-Est Italia e poi su tutto il territorio.

Meteo Ascoli Piceno: previsioni del 19, 20, 21 Ottobre 2018

Il meteo weekend Ascoli Piceno anche lui risentirà un poco di questa variabilità, con temperature e clima molto simili alla media italiana con l’arrivo della domenica.

Le previsioni meteo Ascoli Piceno per la giornata di venerdì 19 Ottobre prevedono una giornata tranquilla. Un venerdì con assenza di piogge, vento debole e cielo sereno per tutta la giornata. Le temperature resteranno nella media stagionale con un minimo di 15°C e un massimo di 24°C gradi con il loro punto più altro nel primo pomeriggio.

Sabato 20 Ottobre le temperature restano simili e stabili al giorno precedente con un minimo di 14°C e un massimo di 23°C. L’Ascoli Piceno meteo per questo inizio weekend si prevede eccellente, con un ritorno al clima soleggiato e sereno. L’unica pecca potrebbe essere il vento che si alternerà nel corso della giornata da debole a moderato.

Infine domenica 21 Ottobre viene coinvolto anche il territorio ascolano nel cambiamento climatico che avverrà su tutta Italia. Dopo una mattina serena e con nubi sparse, già dal primo pomeriggio nonostante le temperatura sui 20°C inizierà a coprirsi il cielo. Le nubi non spariranno dai cieli ascolani e il resto della giornata sarà leggermente nuvolosa, con temperature sempre più basse e vento moderato. Da qui in poi il meteo ascolano virerà a temperature con minimi sui 14/15°C e clima quasi invernale.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

Vedi anche Sagre e feste nel Piceno, la Fiera degli Uccelli a Comunanza

TAG: , , , , , , , ,