Articolo
Testo articolo principale

In occasione della Giornata della Memoria 2019,  tante sono le iniziative in programma organizzate dall’Associazione il Portico di Padre Brown presieduta da Pina Traini in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno.

Al via da lunedì prossimo, 28 Gennaio al Circolo Cittadino per concludere poi mercoledì 30 con una mattinata ricca di testimonianze in cui anche le autorità e le scuole saranno coinvolte.

Ecco il programma completo con tutte le iniziative che ci saranno.

Giornata della Memoria 2019: tutte le iniziative in programma

La Giornata della Memoria viene celebrata il 27 Gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’olocausto; quest’anno cade di Domenica per cui le iniziative previste partono da Lunedì 28 Gennaio.

Tante quelle organizzate dall’Associazione Culturale il Portico di Padre Brown che per il nono anno consecutivo ha pensato a dei momenti per ricordare questo importante giorno in collaborazione con il Comune di Ascoli.

“Oggi c’è un modo “leggero” per ricordare questa giornata, come per esempio la storia della danzatrice ebrea, Helena Lewis che ha superato il lager con la danza. In questi casi, la leggerezza può essere un veicolo importante” ha affermato l’Assessore alla Cultura, Piersandra Dragoni.

“L’associazione è nata nel 2010 e da sei anni collaboriamo anche con il Comune di Ascoli. Ascoli è una delle città più apprezzate per l’organizzazione di questi eventi, per questo abbiamo pensato anche a dei progetti futuri come quello di coinvolgere e far venire in città Liliana Segre una delle ultime testimoni di Auschwitz e anche Bruno Maida che collabora anche con i Treni della memoria, per riuscire a farlo anche qui da noi”, hanno spiegato il Vice Presidente dell’Associazione Felice Cantalamessa e l’addetta stampa Alessia Piccioni.

“Ascoli ha anche una presenza di tradizione ebrea; basti pensare a Via Giudea o la sinagoga dove attualmente è situata la pizzeria La Nicchia o di racconti e vicende che testimoniano che nella nostra città venivano nascoste alcune famiglie ebree”,  ha raccontato Don Francesco Mangani.

Il programma degli eventi

Lunedì 28 Gennaio ci sarà un must che fa parte del calendario dell’Associazione, il Tè Yiddish, una serata di cultura, di musica, un momento di condivisione in cui verrà servito il tè insieme a dei dolcetti di tradizione ebraica al Circolo Cittadino alle ore 21.

Martedì 29 dalle 9.30 ci sarà il consueto appuntamento con le scuole nella Sala dei Savi; verrà letto il “Il tempo di parlare. Sopravvivere nel lager a passo di danza” libro scelto dai ragazzi delle scuole medie e superiori per essere letto durante questa giornata.  Si tratta del diario  della danzatrice ebrea Helen Lewis, sopravvissuta grazie alla passione della danza. Alle 18:00 gli studenti faranno un omaggio a questa ballerina alla Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani.

Alle 21.15 nel Nuovo Cineteatro Piceno, ci sarà la proiezione del film “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon che ha vinto il Premio Giffoni lo scorso anno

Mercoledì 30 è la Giornata istituzionale intitolata Testimoni, alle 10:00 nella Sala della Ragione ci saranno i racconti e le varie testimonianze: la Professoressa Mariella Cingoli Alleva che parlerà della prolungazione delle leggi razziali e la signora Adelina Lelli figlia di due Giusti tra le Nazioni ( i non ebrei che hanno agito a rischio della propria vita per salvare gli ebrei dal genocidio nazista).

I ragazzi del Liceo Classico Stabili e quelli della D’Azeglio omaggeranno Primo Levi in occasione del centenario della sua nascita.  Alle 15:00 ci sarà la Preghiera Congiunta ebraico-cattolica in cui parteciperà anche il Coro di voci bianche La Corolla- Spontini diretto dal maestro Mario Giorgi. Infine, alle 20.00 Beteavon! Buon Appetito! Un momento conviviale in cui sarà possibile degustare la tipica cucina ebraica presso il Ristorante del Circolo Cittadino.

Leggi anche Sociale Ascoli, al via Trazeroesei per i bambini da 0 a 6 anni

 

 

TAG: , ,