Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, l’artista italiano Francesco Perilli sarà in città con la sua mostra che si terrà presso la Sala Cola dell’Amatrice dal 2 al 10 Marzo;  ci saranno eventi e iniziative che vedranno la partecipazione di numerose figure come Stefano Papetti, la psicologa Antonella Baiocchi e diversi concerti lirici.

L’iniziativa è organizzata da Alchimie d’arte e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ascoli e dalla Regione Marche.

Eventi Ascoli, la mostra di Francesco Perilli

La mostra di Francesco Perilli arriva anche ad Ascoli; l’artista di origini abruzzesi presenterà e ci farà ammirare la sua arte e il suo mondo attraverso le sue opere.

Un’iniziativa “bella e ben fatta, una mostra contaminata e contaminante come si evince già dal nome dell’associazione che l’ha organizzata, Alchimie d’Arte, le arti che si confrontano l’una con l’altra. Non è una semplice mostra non si limita solo a far vedere alcune opere, ma l’artista le costruisce e le fa vivere a chi le guarda” ha detto l’Assessore alla Cultura, Piersandra Dragoni.

Il tutto sarà organizzato dall’associazione Alchimie d’Arte di San Benedetto del Tronto,  di cui il Presidente è lo scrittore e poeta Domenico Parlamenti, per cui Perilli “è un artista conosciuto in tutto il mondo grazie alle sue opere”.

A moderare tutte le iniziative ci sarà Enrica Consorti che è anche la conduttrice ufficiale di Alchimie d’Arte nonché scrittrice, poetessa e pittrice. “L’artista è partito dal nulla ed è diventato uno dei maggiori artisti del mondo noto anche per il cromatismo, la forma e le dimensioni delle sue opere”, ha spiegato.

“Il 7 sarà un’occasione speciale in quanto presenterò il libro di mio fratello dedicato alla  storia di mio nonno, figura molto legata al nostro territorio. Mio fratello Giuseppe ha dedicato gran parte della sua vita alle ricerche storiche del Piceno e studioso anche di Cecco d’Ascoli. Lui racconta la vera storia di nostro nonno emigrato in America in cerca di lavoro e di fortuna, argomento molto attuale” ha spiegato Parlamenti.

Il programma di Alchimie d’arte

Il programma è molto ricco. Si comincia Sabato 2 Marzo alle 17.30, con Stefano Papetti, Perilli e la presentazione del volume “Le torri, la storia, il travertino” di Domenico Capponi, con una degustazione di vini della cantina Bruni.

Mercoledì 6 Marzo si continua, sempre alle 17. 30, con il consigliere comunale di San Benedetto del Tronto Brunilde Crescenzi e Domenico Parlamenti per la presentazione del libro “IL segreto della serenità” della psicologa Antonella Baiocchi, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Benedetto.

Giovedì 7 Marzo alle 17.30 con Enrica Consorti e Domenico Parlamenti che presentano Giuseppe Parlamenti e il suo libro “Storia di nonno Peppe”, con le poesie di Maria Letizia del Zompo e Giulia Civita.

Venerdì 8 Marzo, Enrica Consorti e Domenico parlamenti presentano Erminia Tosti Luna, a seguire il concerto del maestro Massimo Giuseppe Sabatini e il soprano Patrizia Perozzi.

Sabato 9 Marzo, sempre alle 17. 30 “Personaggi Piceni”di Mario Antonelli e Settimio Virgili.

Domenica 10 Marzo Giampietro de Angelis presenta Americo Marconi e il suo libro “La Montagna Interiore”.

L’artista inoltre realizzerà dei dipinti appositamente dedicati a questa mostra, in armonia con le location che egli stesso ritiene adeguata e di grande valenza. Le opere presenti invece, sono di grandi dimensioni che verranno installate su appropriati supporti mobili.

Chi è Francesco Perilli?

Un cammino molto significativo quello dell’artista Perilli figlio di un ebanista e che ha vissuto la sua giovinezza nel periodo della ricostruzione postbellica. Nel 1965 va a bottega da un ceramista di Nereto e frequenta lo scrittore ascolano Giuseppe Marinucci.

In seguito la sua formazione viene completata grazie agli insegnamenti di Pietro Annigoni, Federico Zeri, Domenico Guzzi, Carlo Levi, Ermanno Olmi e Nanni Loy.

Ha creato il movimento artistico chiamato Neutral-ism al quale hanno aderito ben 60 nazioni del mondo ed è suo  il monumento al multiculturalismo attualmente esposto a Toronto.

francesco perilli

il monumento al multiculturalismo di Perilli che si trova a Toronto

Leggi anche Eventi Ascoli,al via la mostra The Undomestic House alla Galleria Licini

 

TAG: , ,