Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, si chiama Ager 2018, il progetto che è nato da un’iniziativa italo-tedesca  nel 2008 con l’obiettivo di studiare la percezione dell’opinione pubblica nei confronti di alcune tematiche come il lavoro autonomo e la libera iniziativa imprenditoriale.

Il 12 Marzo  presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno si è tenuto un incontro per parlare delle nuove forme di redditività nel mercato e cosa sta accadendo nel mondo della new economy.

Eventi Ascoli, cos’è Ager 2018

L’Ager 2018 ovvero l’Amway Global Entrepreneurship  Report è l’importante evento che c’è stato Martedì 12 Marzo  presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli. L’iniziativa è stata un’importante occasione in cui sono comunicati e presentati proprio nella nostra città  i dati contenuti nel report ;il documento ha analizzato i dati relativi all’autoimprenditorialità ed è stato portato avanti in tutta Italia e anche valutato a livello europeo. 

“Imprenditorialità giovanile.Riflessioni sulle nuove opportunità nel Centro Italia” questi sono stati i temi discussi durante questa Tavola Rotonda; un evento che si è proposto di indagare la propensione all’imprenditorialità  delle giovani generazioni, la loro percezione dell’avventura imprenditoriale e le reali opportunità al fine di valorizzare la libera iniziativa, volgendo lo sguardo anche alla situazione del Centro Italia.

All’incontro hanno preso parte anche diversi rappresentanti delle varie istituzioni locali e aziende come il Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli, Marco Fioravanti e Giuliano Sciortino Segretario Generale AVEDISCO, Massimiliano Bachetti  Presidente di Confindustria Giovani di Ascoli,Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia

La Tavola Rotonda è stata anche l’occasione per presentare i dati dell’ottava edizione del Report Globale Amway sull’Imprenditorialità, realizzato in collaborazione con Gfk e il Dipartimento Strategy and Organization dell’Università Tecnica di Monaco (TUM). Esso è stato importante al fine di  indagare su come e in quale misura temi quali lo spirito imprenditoriale, la libera iniziativa e l’autonomia professionale siano accolti nell’attuale contesto sociale, economico e lavorativo, ma anche di approfondire il tema delle competenze necessarie ad avviare un proprio business in relazione alla situazione del proprio Sistema Paese.

I dati emersi dal Report presentato

La ricerca condotta da Amway, azienda leader nel settore della Vendita Diretta, si è posta innanzitutto l’obiettivo di analizzare i profili degli intervistati attraverso l’Amway Entrepreneurial Spirit Index (AESI), il cui scopo è misurare (in scala da 1 a 100) il valore dello “spirito imprenditoriale” di un Paese, coniugando 3 dimensioni comportamentali:

  1. desiderabilità per un percorso lavorativo mirato ad avviare un business in proprio,
  2. percezione della fattibilità in base alle proprie competenze
  3. fermezza nella decisione di intraprendere un percorso imprenditoriale rispetto alle pressioni sociali.

Dall’analisi dei dati attuali e dei trend, emerge come in Italia si sia registrato un calo dello spirito imprenditoriale, con un indice AESI di 41 punti (-5 punti rispetto al 2016), al di sotto della media Europa (42) e del Mondo (47).

Se guardiamo invece i risultati registrati dagli Under 35 italiani, l’indice AESI sale a 48 (+7 rispetto alla media italiana). Un dato molto positivo anche se paragonato al totale Europa (-6 punti rispetto agli U35) e Mondo (-1 punti rispetto agli U35). Incoraggiante la situazione del Centro Italia, che fa registrare un AESI pari a 44, dato superiore alla media italiana (+3 p.p).

Dando uno sguardo alle singole variabili comportamentali, le Regioni del Centro mostrano una desiderabilità e una fermezza molto alta (desiderabilità 46%, 5 p.p. in più rispetto alla media Italia, e fermezza 50%, 5 p.p. in più rispetto alla media Italia) mentre la fattibilità è in linea con la media nazionale (36%).

Guardando agli Under 35, ben il 56% dei giovani è desideroso di avviare un proprio business, in netto distacco con la media italiana (41%; +15 p.p.) europea (41%; +15 p.p) e globale (49%; +7 p.p.), anche se in costante calo rispetto agli scorsi anni (57% 2016; 59%
2015).

La Ricerca si è inoltre soffermata sulle infrastrutture che il Sistema Paese mette a disposizione di chi desidera avviare un’attività in proprio: pensando alla fase iniziale e alla gestione, la tecnologia risulta essere la risorsa più disponibile in Italia (29%), valore tuttavia molto inferiore alla media europea (48%) e mondiale (44%). Il Sistema Scolastico invece, non sembra garantire sufficiente supporto all’imprenditorialità in Italia (solo 20% rispetto al 36% della media europea e al 40% della media mondiale).

Seguono la chiarezza dell’ambiente operativo, ovvero la facilità di orientarsi all’interno dell’ambito normativo (15% Italia, 26% Europa; 34% Mondo), un sistema fiscale gestibile (9% Italia, 26% Europa; 33% Mondo) e infine la situazione economica, che in Italia appare decisamente non favorevole al lavoro autonomo (4% Italia, 29% Europa; 36% Mondo). Le percentuali registrate tra gli Under 35 sono in linea con la media italiana: da rilevare secondo i giovani italiani una maggior disponibilità di tecnologia al servizio del fare impresa (31% Under 35 vs 29% Italia), dato che al Centro Italia sale addirittura al 36%.

Quando si immagina di avviare un’attività in proprio, emerge come in Italia, e in particolare al Centro, il supporto sociale, di amici e famiglia, sia il fattore principale (35% Italia, 44% Centro vs 62% media europea e 64% mondo). Il 26% degli italiani si sente in grado di sviluppare un’idea di business, percentuale leggermente inferiore al Centro Italia (23%) ma decisamente molto più alta guardando agli Under 35 (32%).

Giovani e abitanti del Centro Italia sono i più disponibili a prendersi un impegno, sacrificando anche il loro tempo libero (31% giovani, 28% Centro vs 23% media Italia). Va inoltre evidenziata una forte insicurezza generale nel riuscire a reperire i fondi per realizzare la propria idea di business: solo il 13% degli Under 35 e l’11% degli intervistati al Centro si sentono in grado di trovare il capitale adeguato per avviare un’attività in proprio, analogamente alla situazione italiana (16%).

Anche analizzando il dato sull’idea di business che gli intervistati si immaginano di avviare nel proprio Sistema Paese, Under 35 italiani auspicano di intraprendere un’attività orientata al profitto (69%) all’interno di un’area metropolitana (78%) nella quale assumono personale (61%) e, mantenendo un contatto diretto col cliente (65%), prediligono la vendita di un servizio (52%). Quest’ultimo dato risulta molto importante se paragonato a quello della media italiana, che continua a trovarsi più a proprio agio vendendo prodotti (prodotti: 56% vs. servizi: 44%)
mentre nel Centro Italia la situazione risulta più equilibrata (prodotti 51% servizi 49%). Le Regioni del Centro spiccano per volontà di entrare a contatto con i propri clienti (83% Centro; 81% media Italia) e per desiderio di autonomia (attività gestita da solo, senza collaboratori 51% al Centro; 45% media Italia).

“I risultati di questa ottava edizione dell’Amway Entrepreneurship Report aprono un’importante riflessione sulla situazione del Sistema Paese Italia: dalla ricerca emerge chiaramente come gli Under 35 siano ancora desiderosi di avviare un business in proprio, nonostante il calo di interesse rispetto agli scorsi anni.” ha commentato  Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia, che ha continuato “Un dato preoccupante riguarda la crescente insicurezza legata all’offerta di risorse da parte del Sistema Paese e la difficoltà di reperire i fondi necessari per dare vita alla propria attività in autonomia. In questo contesto Amway opera offrendo ai propri Incaricati alle Vendite l’opportunità di sviluppare il proprio spirito imprenditoriale in un ambiente favorevole, con investimenti iniziali minimi e supporto formativo costante, anche nelle fasce più giovani d’età”.

Leggi anche Ricerca, il ministro Bussetti recluta più di 1500 ricercatori

TAG: , , ,