Articolo
Testo articolo principale

Ascoli: è stato presentato questa mattina alla  Libreria Rinascita di Ascoli, il seminario Liberarsi dalla dipendenza affettiva, in programma domenica 5 Maggio dalle 16 alle 20 presso l’Hotel e Residenza 100 Torri .

Un seminario di teoria e di condivisione in cui verranno trattate le varie dinamiche della dipendenza emotiva, psicologica e patologica insieme alle sue origini e alle vie di guarigione; ad approfondire l’argomento saranno Elisabetta Vatielli, Counsellor e Mara Fioravanti, psicocosiologa e criminologa.

Ascoli, Liberarsi dalla dipendenza Affettiva, il seminario

Si chiama “Liberarsi dalla dipendenza affettiva” il seminario che approfondirà  le varie dinamiche  della dipendenza emotiva, psicologica e patologica della sfera affettiva.

Si tratta di una patologia che colpisce principalmente le donne; essa è  simile alle dipendenze da sostanze, cibo, alcool, gioco o anche comportamenti come sentirsi dipendenti dagli amici, dai genitori o dal partner; esse si riferiscono  soprattutto ad un rapporto o ad una relazione.

Questo problema può  portare ad assumere comportamenti o gesti che risultano”dannosi” per la salute fisica e mentale dell’altro e molto spesso il “dipendente” non si rende neanche conto di quello che sta facendo negandosi completamente a se stesso.

Il seminario tratterà proprio di questo andando ad approfondire le radici, i tipici comportamenti dei dipendenti e degli evitanti ma sopratutto i percorsi suggeriti per superare questo disagio al fine di ritrovare se stessi, la propria salute, la propria dignità e la propria vita.

Ad approfondire questi e altri aspetti ci sarà Elisabetta Vatielli, Counsellor, che ha conosciuto il tema della dipendenza affettiva personalmente e che offre ogni giorno aiuto e sostegno a tutti coloro che si sentono colpiti da essa attraverso il sito da lei realizzato con all’interno anche un forum.

“Ricevo molte richieste d’aiuto così ho pensato di organizzare questo seminario per mettere a frutto quello che ho vissuto e considerando il fatto che tale dipendenza è alla base di molti delitti che vengono commessi e di cui sentiamo spesso parlare.  Il motivo principale  è il voler fare prevenzione, andando a vedere  quali sono le radici del problema, abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione da tutta Italia” ha spiegato.

“Patologia che non colpisce solo coppie sposate o fidanzate ma anche relazioni di amicizia  o la semplice dipendenza dall’alcool, dal cibo o dal gioco e tanti sono inconsapevoli di esserne colpiti. Per questo, il seminario è aperto a tutti”, ha spiegato la Dott.essa Mara Fioravanti, psicosociologa e criminologa e che si occupa delle relazioni d’aiuto.

Come partecipare

Il seminario è aperto a tutti si svolgerà Domenica 5 Maggio dalle 16 :00 alle 20:00 all’Hotel 100 Torri in Via Costanzo Mazzoni, n° 4 ad Ascoli Piceno. 

Durante l’incontro verrà fatta anche una diretta sui profili social Facebook e Instagram per cui tutti coloro che non potranno partecipare potranno collegarsi online oppure è possibile partecipare a un’altra data. Per tutte le informazioni e le iscrizioni chiamare i numeri 3488990721 oppure 3450335719 entro il 20 Aprile.

Leggi anche  Sociale Ascoli: al via il progetto Next 5.14 per contrastare la poverà educativa minorile

TAG: , ,