Articolo
Testo articolo principale

Lunedì 27 maggio 2019 alle 21:00 presso  L’Impronta a Piazza Bonfine di Ascoli Piceno sarà presentato il libro A piedi nella notte. Camminando insieme verso Casa scritto da Andrea Tornielli e Domenico Agasso jr sul Pellegrinaggio Macerata-Loreto.

A presentarlo sarà Monsignor Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito di Fabriano e Matelica e ideatore del Pellegrinaggio  insieme alla  professoressa Daniela Fabiani, docente universitaria.

Pellegrinaggio Macerata-Loreto, un libro che racconta i suoi 40 anni di storia

Lunedì 27 maggio 2019 alle ore 21:00 presso il centro di aggregazione giovanile  L’Impronta  di Ascoli Piceno sarà presentato il libro A piedi nella notte. Camminando insieme verso Casa scritto da Andrea Tornielli e Domenico Agasso jr.

Pubblicato in occasione del  quarantesimo anniversario del  pellegrinaggio Macerata Loreto, il libro sarà presentato da Monsignor Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito di Fabriano e Matelica nonchè  ideatore del Pellegrinaggio  e dalla docente universitaria Daniela Fabiani.

L’evento è organizzo dal Centro Culturale Clemente Rebora; inoltre durante la serata sarà presentato  anche il prossimo Pellegrinaggio in programma sabato 8 giugno.

“A piedi nella notte” vede la collaborazione di Tornielli, storico vaticanista del quotidiano La Stampa ed attuale direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, con Domenico Agasso jr, giornalista e curatore del portale Vatican Insider de La Stampa.

Il libro racconta l’ affascinante pellegrinaggio notturno che si svolge ancora oggi  a quarantanni  dalla sua invenzione, che va da Macerata e arriva fino al  Santuario di Loreto.  Esso è il pellegrinaggio  più partecipato tra quelli che si svolgono in Italia.

Nel 1978 furono 300 i giovani che si incamminarono verso il Santuario, luogo di venerazione della  Santa Casa di Nazareth, aderendo all’ invito di un giovane sacerdote, don Giancarlo
Vecerrica, poi diventato vescovo. Oggi la lunga marcia aggrega oltre 100.000 persone.

La narrazione dei vaticanisti Agasso e Tornielli ripercorre le origini e la storia dell’evento, le attese dei pellegrini, i piccoli miracoli e le grazie ricevute, le tante testimonianze raccolte durante il cammino. Diviso per decadi, il libro riporta anche testimonianze di personalità che hanno partecipato, in vario modo, al Pellegrinaggio. Alle voci di San Giovanni Paolo II, di Papa Francesco, si aggiungono quelle di don Luigi Giussani, di Don Oreste Benzi, dello stesso vescovo Vecerrica e di molti altri.

Una riflessione ricca di voci e testimonianze sul senso dell’andare a piedi nel XXI secolo, come scelta di libertà, di sobrietà e di fede nel Vangelo. 

“Camminare nel buio. Camminare nella notte. Ma non da soli. Camminare brancolando verso una meta, con compagni di viaggio. Volti conosciuti o magari sconosciuti. L’esperienza disorientante del buio non è prerogativa di chi vive nel dubbio, né di chi conclude che non esistono risposte soddisfacenti alla nostra sete di infinito. Così come l’esperienza della luce, della meta intravista, della Casa comune a cui tutti in fondo aspiriamo, non è prerogativa di chi crede”.

L’appuntamento è per  Lunedì 27 maggio ad Ascoli Piceno e sarà un’ occasione anche  per conoscere dalla voce dei protagonisti, la storia e l’attualità di un gesto tanto arcaico da appartenere, in modo così prorompente, al nostro essere.

Leggi anche Il merletto di Offida verso la candidatura Unesco

TAG: , , ,