Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, Sport & Music Festival: in arrivo una novità per l’estate ascolana, che popolerà le vie del centro storico per tre giorni con sport, spettacoli e cibo di strada. Una kermesse che promette di combinare al meglio lo sport e la musica in un weekend lungo all’insegna del divertimento.

Eventi Ascoli, cos’è Sport Music Festival

Un nuovo evento colora il centro storico ascolano. “Sport & Music” si terrà il 21, 22 e 23 giugno, nelle tre piazze principali del centro urbano: Piazza del Popolo, Piazza della Verdura, Piazza Arringo, che ospiterà la parte food e gli spettacoli, di danza, teatrali e canori. Le altre due Piazze, invece, faranno da sfondo alle iniziative sportive di sabato e domenica.

“Il progetto è stato accettato dallo Csen Ascoli a marzo, senza riserve” ha dichiarato Ugo Spicocchi, presidente dello Csen ascolano.

“Essendo l’anno zero della manifestazione, siamo contenti dell’entusiasmo che ha riscosso e nel numero di associazioni che hanno aderito numerose” ha spiegato Nicky Nardinocchi, Presidente della Mad Events e promotore della manifestazione, organizzata dalla Prime e patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno e dallo CSEN.

Sport & Music Festival, dove si svolgerà e come

Mentre Piazza Arringo sarà animata dal venerdì, con truck per cibo e bevande, giochi per i più piccoli e con gli spettacoli che si susseguiranno su di un palco montato per l’occasione, con musica live nel dopocena, le attività di Piazza del Popolo e Piazza della Verdura, invece, saranno peculiarmente sportive, con discipline come crossfit, calisthenics, difesa personale, nella giornata di sabato, e soft air, scherma storica, ju jitsu e ju jitsu brasiliano nella giornata di domenica, ma anche sport cinofili e altro.

Nella sua prima conferenza stampa, il neoeletto Primo Cittadino Marco Fioravanti ha posto l’accento sull’importanza di questo ampio evento, che, da un lato, mette in risalto il ruolo dello sport, “come elemento di crescita e formazione personale” e rende il centro storico, in tutte le sue parti, protagonista assoluto di un fine settimana, “permettendo, così, la sua fruizione non solo ai cittadini ascolani e agli abitanti delle zone limitrofe, ma anche a gente che viene da fuori e che, per l’occasione, pernotterà nella nostra città”.

La giornata di chiusura, domenica, terminerà con un contest di street boulder, percorso di arrampicata urbana che sfrutterà le pareti della città: verranno posti, infatti, 50 blocchi in tutto il centro. La finale (maschile e femminile) si terrà alle 19:00 sulla facciata di Palazzo dei Capitani, con un doppio circuito: uno, in libera, con dei materassi da boulder sotto, sfruttando l’arco, l’altro, invece, assicurati con la corda da arrampicata, con l’obiettivo di arrivare sino al campanile.

TAG: , , ,