Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, torna in città dal 9 al 19 agosto Ascoliva, rassegna culinaria dedicata all’oliva ripiena tipica ascolana. Lo slogan di questa edizione, che si terrà a Piazza Arringo, è “La felicità in un boccone“.

Eventi Ascoli, Ascoliva e l’oliva Dop

“La nostra Amministrazione punta a portare Ascoli nel futuro e nel mondo in chiave innovativa; la manifestazione Ascoliva (organizzata interamente da privati) rappresenta pienamente questa visione, essendo capace di promuovere in maniera efficace un prodotto unico e conosciuto anche fuori Italia, rendendo Ascoli appetibile non solo a scala locale” ha dichiarato il Primo Cittadino Marco Fioravanti, appoggiando pienamente la filosofia di Ascoliva e le modalità con cui la kermesse viene realizzata; in particolare, quest’anno piatti e posate saranno plastic free, poiché verrà utilizzato del materiale compostabile e biodegradabile, per informare e sensibilizzare la popolazione sul problema della tutela e del rispetto ambientale.

“Fondamentale è anche l’impiego del marchio dell’oliva per la promozione turistica di Ascoli: il riconoscimento Unesco ce lo stiamo giocando su due punti, che sono la bellezza di Piazza del Popolo e la bontà dell’oliva”, ha continuato Fioravanti.

L’edizione dello scorso anno è andata molto bene, registrando più di 80 mila presenze e circa 50 mila degustazioni distribuite; forte la presenza di turisti, in buona parte stranieri. La campagna pubblicitaria 2019 è già partita e, come precedentemente fatto e visti gli ottimi risultati, sfrutterà apparati fonici sulla costa e le 30 mila brochure con menu e doppio testo (italiano e inglese):

Ascoliva, gli appuntamenti gastronomici e culturali

Ascoliva non è solo una manifestazione eno-gastronomica: molti sono, infatti, i laboratori e gli appuntamenti culturali ed informativi previsti.

Si parte il 9 agosto con l’inaugurazione, a cui segue la notte bianca nella serata del 10, con stand aperti sino a tarda notte. L’11 è previsto un concerto di Filippo Graziani, così come ci sarà musica nella serata di chiusura del 19, con il gruppo On Air Band.

Tra i laboratori, il 16 ci sarà la “Gara delle massaie“, dove le casalinghe in gara si batteranno per la preparazione della migliore oliva ascolana, tradizione tanto sentita nel Piceno e, invece, tra gli incontri informativi il 12 agosto alle 19:30 si parlerà dei principali metodi produttivi dell’oliva, il 13 l’oliva ascolana del Piceno Dop verrà confrontata con il mondo olivicolo e, infine, il 17 si svolgerà un seminario dal titolo “A voce alta: che significa Dop, Igp, Stg. Confronti“.

Nelle serate del 9, 10 e 14 agosto sarà attivo uno spazio ricreativo per i bambini a cura di Ludoteca Riù itinerante.

TAG: , ,