Articolo
Testo articolo principale

Quintana Agosto 2019: la dama del Sestiere di Sant’Emidio, per l’edizione di luglio della Quintana di Ascoli Piceno, sarà Marilena Mignucci. Per la Giostra di agosto, inoltre, è stato confermato il cavaliere rossoverde Riccardo Raponi. Mentre Enrico Giusti sarà il secondo cavaliere di Sant’Emidio.

Nella conferenza stampa di presentazione, che si è svolta presso la sede del Sestiere di Sant’Emidio, in Rua degli Sgariglia, erano presenti l’affascinante signora rossoverde, il cavaliere giostrante, il Console Vittorio Crescenzi e il Caposestiere Mariangela Gasparrini.

Quintana Agosto 2019: la dama di Sant’Emidio sarà Marilena Mignucci

La “dama della Rosa Rossa” per la Giostra di agosto, Marilena Mignucci, ha 36 anni, ha capelli scuri e occhi marroni; è sposata con Vincenzo. Lavora come impiegata nella ditta del marito, che si occupa di macchinari industriali, materie plastiche e ferro. E’ originaria di San Vito di Valle Castellana, vive a Pagliare del Tronto. Queste le parole della dama del Sestiere rossoverde, per la Giostra della Quintana di agosto 2019: “Per me è un sogno che si realizza, sto provando delle forti emozioni. Sono innamorata del Centro Storico di Ascoli. Nel tempo libero, amo viaggiare con mio marito. Il mio sogno nel cassetto è quello di avere un figlio. Indosserò un abito di colore rosa antico (che è il mio colore preferito), in velluto e broccato”.

Quintana Agosto 2019: il cavaliere di Sant’Emidio, Riccardo Raponi

Il cavaliere di Sant’Emidio Riccardo Raponi, 26enne, originario di Recanati, vive a Loreto e sarà alla sua terza partecipazione alla Quintana di Ascoli. Ha esordito nella Giostra del 5 agosto 2018 (sempre con il Sestiere di Sant’Emidio). Riccardo è un cavaliere giovane, ma può vantare un curriculum di spessore. Attualmente, occupa il 1° posto nella classifica del “Campionato Giostre Medievali” (che ha vinto nel 2008 e nel 2014). Raponi ha, inoltre, partecipato alla Quintana di Foligno, con i Rioni “Cassero”, “Croce Bianca” e “Contrastanga” (arrivando per due volte al 3° posto, nel 2015 e nel 2018).

Tra i tornei cavallereschi a cui ha preso parte, ci sono anche: il “Palio dei Terzieri” di Montecassiano (quattro primi posti); la “Giostra dell’Anello” di Monterubbiano (vittoria nel 2016); la “Giostra di Sulmona”; il “Palio di San Ginesio”; la “Contesa della Margutta” di Corridonia.

Riccardo Raponi, nel corso della conferenza stampa, ha affermato: “Da parte mia, ci sarà il massimo impegno, per arrivare alla Quintana di agosto con più forza e competitività. Ringrazio la scuderia, che mi assiste da gennaio a dicembre. Abbiamo provato un cavallo in particolare, con cui ho corso anche a luglio, ma poi valuterò il cavallo che sarà più in forma. Sto lavorando molto, sia sulla precisione al bersaglio, sia sul feeling con i cavalli. Penso a fare il mio dovere, con l’obiettivo di disputare una bella Quintana”.

Le Nobildonne del Sestiere di Sant’Emidio

Riguardo le altre figure del corteo, Paola Luzi sarà la Marchesa Sgariglia; mentre Cristiana Aliffi e Sonia Agostini saranno le “dame a cavallo” Menichina Soderini e Flavia Guiderocchi.

Paola Luzi: “Collaboro con il Sestiere nel 2006, sono contenta per il consenso ricevuto nelle varie sfilate della Quintana a cui ho partecipato. Per me, sfilare è una grande opportunità che mi è stata offerta. Il mio abito sarà nuovo e verrà donato al Sestiere; sarà realizzato da Paolo Lazzarotti e dalla sartoria di Anna Marini”.

Cristiana Aliffi: “Fare la ‘dama a cavallo’ era il mio sogno, fin da piccola. Sono felicissima per l’opportunità che il Console e il Caposestiere mi hanno offerto”.

Sonia Agostini: “I cavalli fanno parte del mio quotidiano, perchè la mia famiglia ha un maneggio. Amo i cavalli a dismisura e spero di fare bella figura nel corteo. Sfilare alla Quintana, per me, sarà molto emozionante”.

Il Console di Sant’Emidio, Vittorio Crescenzi: “Il Sestiere è cresciuto, sotto diversi aspetti”

Il Console di Sant’Emidio, Vittorio Crescenzi, ha affermato: “Il Sestiere è molto cresciuto in questi anni, sotto diversi aspetti (corteo, gruppi Sbandieratori-Musici-Arcieri, scuderia). Con Riccardo Raponi, abbiamo avviato un progetto e abbiamo deciso di investire su un giovane cavaliere, in cui crediamo; ora, si tratta solo di individuare una buona cavalcatura, con cui creare un binomio competitivo. Un Sestiere è una grande famiglia, in cui ci sono delle regole e l’impegno gratuito di tutti. Questa atmosfera positiva e questa armonia, comunque, stanno dando i loro frutti. Dobbiamo proseguire su questa rotta lungimirante, per raggiungere obiettivi importanti”.

Quintana Agosto 2019

Paola Luzi, Cristiana Aliffi e Sonia Agostini

Le parole del Caposestiere, Mariangela Gasparrini

Il Caposestiere di Sant’Emidio, Mariangela Gasparrini, dopo aver ricordato Elio Marucci (scomparso di recente), uno dei più grandi Capisestiere della Quintana, ha dichiarato: “Abbiamo preparato, con molta cura, il corteo e la Giostra. Marilena è una signora che frequenta, da diverso tempo, il nostro Sestiere e le abbiamo consestito di realizzare un sogno. Paola Luzi ha fatto la dama con noi, nel 2009. Cristiana Aliffi ha ricoperto numerosi ruoli nel Sestiere di Sant’Emidio. Sonia Agostini è una vera amazzone, poichè si occupa di cavalli; è stata damigella nel 1985, quando il cavaliere era Gianfranco Ricci. Come Caposestiere, sono in scadenza di mandato, perciò ringrazio tutti coloro che si impegnano nel Sestiere”.

TAG: , , , , , , , ,