Articolo
Testo articolo principale

Partita l’edizione 2019 del Summer Jamboree 2019, che quest’anno festeggia i primi 20 anni. Sarà forse questa la migliore edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50? Sicuramente sarà più esclusiva che mai.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona.

Sponsor ufficiali della XX° edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Aperol Spritz, Wild Turkey, Estra Prometeo del gruppo Estra, Algida, Hellmann’s, Sostantia, Flying Tiger Copenhagen, SKYN by Akuel. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Summer Jamboree 2019 date e dress code

Il Summer Jamboree 20th Anniversary è in programma dal 31 luglio all’11 agosto a Senigallia nella Marche in provincia di Ancona, con tre giorni di pre-festival ed ha in serbo un caleidoscopio di sorprese.

Summer Jamboree

Foto di Ettore Malaspina

Come sempre il festival sarà a ingresso gratuito e coinvolgerà l’intera città in questo spettacolare tuffo nel passato. Sia gli abitanti che i turisti si ritroveranno immersi in musiche e profumi degli anni 40 e 50, con donne e uomini vestiti in abiti vintage, tra una sfilata di auto d’epoca e un concerto rock’n’roll.

Non mancheranno inoltre gli stand enogastronomici come anche quelli specializzati in oggetti di modernariato nel grande mercatino vintage, come anche barbieri e parrucchieri pronti a fare trucco e parrucco in stile.

Se non volete farvi trovare impreparate il dress code è rock’n’roll vintage. Colori chiari, stampe hawaiiane, gonne larghe e rossetti rossi fiammanti sono i benvenuti soprattutto se ispirati ai look degli anni 40 e 50.

La donna con scarpa da tennis chiara, camicia stretta alla vita stretta e gonna larga e lunga fino al ginocchio non può sbagliare; mentre l’uomo pantalone svasato, scarpa in tela, camicia hawaiiana coloratissima e capelli cotonati per essere un vero macho. Perfetti i vestiti uomo e donna ispirati al film Grease.

Stessa cosa per il makeup dove alla donna non può mancare il rossetto rosso e l’eyeliner ammiccante, ma senza esagerare. Infine ricordatevi che l’importante è divertirsi ma è il dettaglio che conta. Accessori anni 50 come un ventaglio, un cestino da pic-nic in paglia, una retina per capelli o un occhiale da sole vintage possono svoltare completamente la vostra immagine e rendervi un bullo o una pupa in pochi secondi.

Summer Jamboree programma, date e protagonisti

Da ieri al 2 agosto c’è il prefestival con cui la città si scalda con tra concerti, mostre, lezioni di ballo gratuite e mercatini vintage sparsi in tutto il paese. Oggi e domani, 2 agosto, sulla rotonda a Mare, sarà presente un Walk-in tattoo. Dalle 16.00 alle 02.00 sarò possibile farsi tatuare tatuaggi old-school non-stop senza appuntamento da artisti come: Franco Cecconi, Andrea Cecconi, Gippi Rondinella, Maurizio Fercioni, Giorgio Marini, Maurizio Basile, Marcello Basile, Debora Visco, Marco Tupone, Kelly Red, Sara Petruccelli, Thommy Boy.

Da sabato 3 agosto, fino al 10 agosto, va in scena il Summer Jamboree Dance Camp in cui 21 stelle delle danze swing vi faranno vivere una settimana da sogno tra danze swing e rock’n’roll. Arrivano da Stati Uniti, Francia, Svezia, Giappone, Italia, Slovenia e sono tra i migliori ballerini swing al mondo.

Summer Jamboree

Foto di Ettore Malaspina

Torna anche quest’anno “il” party sulla spiaggia per antonomasia, il Big Hawaiian Party. Un party Hawaiian style unico nel suo genere ed adatto a tutti i tipi di curiosi e appassionati.

Migliorato negli anni nella presentazione e formula, riprende anche quest’anno il format dall’anno scorso. Ricordiamo il grande concerto a pagamento di David Marks (Beach Boys) e Dean Torrence (Jan&Dean), si ripeterà anche quest’anno ma diversi protagonisti.

Ospiti d’eccezione i Los Lobos con il loto unico mix di Rock’n’Roll, Tex-Mex, Country, Folk, R&B, Blues e musica tradizionale Spanish e Mexican. Una scelta semplicemente perfetta per questa festa d’anniversario che porterà tutti i partecipanti a scatenarsi e a “bailar la Bamba” a piedi nudi in uno scenario naturale da favola.

A completare il programma dell’Hawaiian party sono in scaletta altri attesi appuntamenti notturni, come: l’acclamato ritorno nella formazione originale de I belli di Waikiki, la House band dell’Hawaiian party Greg, Max Paiella and the Jolly Rockers, DJ Ringo da Virgin Radio, e da Austin Texas Tropicana Joe & Felipe con il loro inimitabile “1950s Groovy Tropical Music Set” rigorosamente in vinile.

Le prevendite per il biglietto d’ingresso agli spettacoli sono già aperte su ciaotickets.

Altro imperdibile evento di questa edizione è la mostra immersiva “Rock’n’roll is a state of the soul” con cui il Summer Jamboree ed il Comune di Senigallia celebrano il XX anniversario; giacchè esprime lo spirito e la cultura Rock’n’Roll intesi nell’accezione più autentica.

Curata dalla Summer Jamboree e co-prodotta dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche la mostra avrà un ingresso a pagamento di €12 per gli adulti e di €10 per gli under 18. Resterà aperta fino al 29 settembre 2019 dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 23. Il racconto non sarà solo fotografico ma anche multimediale e si articola attraverso oltre 300 scatti in 20 sale espositive tra Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera.

Tra i fotografi in esposizione Giovanni Cocco, Luca Locatelli, Pippo Onorati, Amedeo M. Turello, Guido Calamosca, Graziano Panfili, e molti altri straordinari professionisti che in questi anni sono riusciti a cogliere la vera essenza rock del Festival.

Treni notturni speciali e app del Summer Jamboree

Grazie alla collaborazione tra Trenitalia, Comune di Senigallia, Regione Marche e Summer Jamboree anche quest’anno i fan avranno a disposizione treni per il rientro a tarda notte sulla tratta adriatica.

Treni notturni speciali per il Summer Jamboree 2019 per agevolare la circolazione e promuovere una mobilità ecologica e intelligente, oltre che per garantire gli spostamenti in sicurezza. Con partenza da Senigallia in direzione Rimini e San Benedetto, con fermate intermedie, nelle nottate di 4, 9, 10, 11 e 12 agosto. Orari straordinari posticipati in occasione dell’Hawaiian Party con treno straordinario nella notte tra il 5 e il 6 agosto.

È prevista la partenza da Senigallia alle 01.35 e arrivo a Rimini alle 02.32 con fermate a Marotta, Fano, Pesaro, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini Miramare; partenza da Senigallia alle 01.18 e arrivo a San Benedetto alle 03.10 con fermate a Marzocca, Montemarciano, Falconara m., Ancona, Varano, Osimo, Loreto, Porto Rec., Potenza Pic., Civitanova M., Porto S.Elpidio, Porto S. Giorgio, Pedaso, Cupramarittima, Grottammare.

Orari straordinari in occasione dell’Hawaiian Party on the Beach e dell’esclusiva italiana dei Los Lobos USA . Nella notte tra il 5 e il 6 agosto , i treni speciali partiranno più tardi: quello da Senigallia a Rimini partirà alle 03.37 per arrivare alle 04.35, con le stesse fermate, mentre per la tratta sud da Senigallia a San Benedetto, partirà alle 03.25 per arrivare alle 05.07. Gli orari potrebbero subire variazioni.

In questo caso si raccomanda di scaricare e approfittare della app del Summer Jamboree. Realizzata da Pluservice, software house senigalliese, questa applicazione permette di disegnare agevolmente la propria giornata da sogno nella hottest rockin’ holiday on Earth, anche per quanto riguarda la mobilità.

Si possono infatti consultare il programma, verificare le location degli eventi previsti e avere informazioni sul Rockin’ Village, sul Vintage market, sui punti Food and Beverage, in qualsiasi momento. Dalla stessa applicazione è possibile avere informazioni su come raggiungere Senigallia con la propria auto, individuando il parcheggio più vicino e anche pagando la sosta direttamente.

Jamboree Senigallia, come arrivare, dove alloggiare e dove parcheggiare

Per arrivare ai Senigallia eventi ci sono diversi modi:

  • in treno, scendendo alla stazione ferroviaria di Senigallia, la quale si trova comodamente in centro davanti alla Rocca Roveresca dove si svolge il Festival.
  • in auto, è possibile seguire l’Autostrada A14 per poi prendere l’Uscita di Senigallia.
  • in nave attraccare al Porto di Ancona.
  • in aereo, i più vicini aeroporti sono Ancona (25km per 20 minuti di distanza in auto) www.ancona-airport.com e Rimini (75km per 45 minuti di distanza in auto); ma si può scegliere anche Forlì, Bologna, Pescara o Perugia.
  • in taxi si parte dalla Stazione dei treni in Viale Bonopera e bisogna telefonare al 0039.(0)7164946.

Summer Jamboree

Foto di Ettore Malaspina

Una volta arrivati potrete trovare dei bus navetta gratuiti dai punti di arrivo e partenza da e per i parcheggi di Villa Torlonia, della Strada Statale Adriatica Sud, dell’uscita autostradale Senigallia e del Centro Commerciale Ipersimply.

A tal proposito, esiste una Summer Jamboree App che permette di avere informazioni utili su come raggiungere il festival, sia con auto privata che con i mezzi. Inoltre, si potrà pagare la sosta utilizzando direttamente la l’applicazione. Come anche acquistare il biglietto dei treni gestiti da Trenitalia per chi utilizza bus o treno.

Se stai cercando un posto dove alloggiare, richiedi informazioni per prenotazione e soggiorno utilizzando questo modulo fatto ad hoc per i partecipanti e visitatori del festival.

Per qualsiasi informazione o aiuto l’infopoint del Jamboree 2019 si troverà in loco situato in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival dalle 10 alle 01. È inoltre possibile contattare l’infopoint dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 23, chiamando il numero +39 348 4240305.

Per conoscere bene tutte le date, orari e costi dei vari eventi visitate il sito ufficiale del Summer Jamboree o seguite la loro pagina Facebook.

TAG: , , , , , , ,