Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Spezia finisce con la grande vittoria del Picchio per 3-0. Decidono le reti di Ninkovic su rigore, Da Cruz e Ardemagni. Liguri che hanno chiuso in dieci uomini per l’espulsione di Ramos e fallito un rigore al 90′ con Matteo Ricci. I bianconeri ora volano in testa alla classifica a quota 12. Prossimo impegno per l’undici di Zanetti, lunedì 30 settembre a Cremona.

Ascoli Spezia, gli schieramenti

Mister Zanetti sceglie il 4-3-1-2. In porta Leali. Retroguardia formata da Pucino, Brosco, Gravillon e D’Elia. In mezzo al campo agiscono Gerbo, Piccinocchi e Padoin. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem d’attacco Ardemagni-Da Cruz.

L’allenatore dello Spezia Italiano opta per il modulo 4-3-3. Kaprikas tra i pali. Difesa composta da Vignali, Terzi, Marchizza e Ramos. A centrocampo giostrano Maggiore, Matteo Ricci e Mora. Tridente offensivo con Federico Ricci, Gyasi e Delano. Arbitra Minelli di Varese. 

Ninkovic, Da Cruz e Ardemagni danno il primo posto al Picchio

Il match comincia. Dopo appena 2 minuti l’arbitro Minelli assegna un calcio di rigore al Picchio per fallo in area di Ramos ai danni di Ardemagni. Sul dischetto si presenta Ninkovic che spiazza Krapikas. Secondo gol in questo campionato per il fantasista serbo. 

Al 13′ primo tentativo dello Spezia con Maggiore, ma Leali in uscita fa buona guardia. Al 22′ ci prova dalla distanza il fischiatissimo Mora, palla che esce non di molto alla destra di Leali. Dopo una fase di stallo del match, con leggera supremazia territoriale dello Spezia, al 43′ sono proprio i liguri a rendersi pericolosi con Gyasi, il cui tentativo esce. 

Minuto 45′ il Picchio raddoppia: Pucino lancia in profondità Da Cruz, che, a tu per tu con Krapikas, lo beffa con un sontuoso colpo sotto. E’ il quarto gol in campionato per l’attaccante bianconero.

Il primo tempo finisce qui, con l’Ascoli sul doppio vantaggio.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 53′ Spezia che rimane in dieci: l’arbitro infatti espelle per doppia ammonizione Ramos, che nella circostanza ferma Ardemagni lanciato a rete. Un minuto dopo su punizione, Ninkovic centra il palo, poi Krapikas fa sua la sfera. 

Al 59′ coast to coast di D’Elia, che poi con il destro non impensierisce più di tanto Krapikas. 

Al 61′ l’Ascoli fa tris: grande sgroppata a destra del solito Da Cruz che serve al centro dell’area Ardemagni, il quale con il sinistro batte Krapikas. E’ il secondo gol in questo torneo per il capitano del Picchio.

All’89’ l’arbitro concede un rigore allo Spezia per fallo di Leali ai danni Ragusa. Sul dischetto si presenta Matteo Ricci che becca in pieno la traversa. Dopo tre minuti di recupero finisce al Del Duca: il Picchio vince meritatamente 3-0, dando l’ennesima dimostrazione di forza e prendendosi il primo posto in classifica.

 

 

Il tabellino

Ascoli: Leali; Pucino, Brosco, Gravillon, D’Elia; Gerbo, Piccinocchi, Padoin (82′ Brlek); Ninkovic (72′ Chajia); Da Cruz, Ardemagni (63′ Rosseti). A disp.: Lanni, Novi, Valentini, Ferigra, Troiano, Cavion, Chajia, Petrucci, Laverone, Andreoni. All.: Zanetti

Spezia: Krapikas; Vignali, Terzi, Marchizza, Ramos; Maggiore (67′ Bartolomei), M. Ricci, Mora; F. Ricci, Gyasi (63′ Ragusa), Delano (66′ Biadoui). A disp.: Scuffet, Desjardins, Capradossi, Gudjohnsen, Bastoni, Ferrer, Benedetti, Buffonge, Erlic. All.: Italiano 

Arbitro: Minelli di Varese

Reti: 3′ Ninkovic (rig.), 45′ Da Cruz, 61′ Ardemagni

Note: Espulso al 53′ per doppia ammonizione Ramos dello Spezia. Ammoniti Ardemagni (A), Ninkovic (A), Gravillon (A), Ramos (S). Spettatori: 6897 (4197 abbonamenti + 2700 biglietti) per un incasso totale di €61.505,30

 

 
 
 
TAG: , , , ,