Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, sta per arrivare in città un progetto intitolato Walking Beyond, realizzato da un gruppo di ricercatori tra studenti e docenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino con sede ad Ascoli, che indaga il territorio attraverso la pratica ancestrale del cammino

“Walking Beyond unisce cultura e storia cittadina, elementi importanti da valorizzare. Si incentra sul recupero di luoghi poco frequentati, in linea con la nostra volontà di recuperare la Fortezza Pia e darle il giusto valore nel nostro contesto urbano”, ha dichiarato l’assessore all’urbanistica e vicesindaco Gianni Silvestri.

Eventi Ascoli, la I edizione di Walking Beyond

La prima edizione ascolana di Walking Beyond verterà attorno al tema delle mura cittadine e della cinta muraria quale importante elemento storico da valorizzare, con infrastrutture di organizzazione dello spazio pubblico.

Rita Emili è la docente Unicam responsabile della tappa di Ascoli; in realtà, l’iniziativa è stata e sarà replicata diverse volte per tutto lo stivale, prevedendo sempre lo stesso format: una passeggiata di circa un’ora, seguita da una conferenza esplicativa del tema precedentemente affrontato. L’obiettivo è quello di ampliare la ricerca in ambito urbanistico, nel territorio in cui si colloca il percorso, dando impulso alla mobilità pedonale.

Ad Ascoli, quindi, giovedì 17 ottobre si partirà alle 15:30 da Porta Romana alla volta di un percorso inedito, per sottolineare l’unione tra le cinte murarie delle città e gli spazi verdi; si passerà davanti al teatro romano, al Parco dell’Annunziata, alla Fortezza Pia, dalla quale si arriverà al Lungo Castellano fino alla Cartiera Papale dove, alle 17:00, si terrà nella Sala degli Atti il seminario conclusivo Keynote Speakers su tematiche legate al percorso, che vede la presenza costante delle mura storiche.

Per partecipare, è necessario prenotarsi entro il 15 ottobre al numero 3294451292 o all’e-mail laboatoriodelcammino@gmail.com.

Walking Beyond e il Laboratorio del Cammino

Il progetto Walking Beyond si inserisce all’interno di una rassegna più ampia, ideata dal Laboratorio del Cammino, il cui referente cittadino è Guido Benigni, laureando in Architettura e presidente dell’Associazione Atelier 1, che si è tenuta in diverse città italiane, tra cui Torino e Napoli.

“Le iniziative del Laboratorio del Cammino hanno trovato pieno appoggio da parte della nostra Amministrazione: da un lato, valorizzano l’aspetto turistico della città e, dall’altro, incentivano la mobilità sostenibile tramite il cammino e la scoperta dei luoghi nascosti di Ascoli” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

TAG: , ,