Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, la stagione turistica non finisce con l’estate: la nuova associazione di guide turistiche LeMarcheXperience ha presentato le sue proposte per il turismo autunnale, basate sulla conoscenza delle bellezze storiche e naturali di Ascoli Piceno e dei territori limitrofi e, soprattutto, delle sue tradizioni e del suo stile di vita, mettendo insieme le tante risorse che la terra marchigiana offre.

Leggi anche: Lonely Planet sceglie le Marche tra i Best in Travel 2020.

Eventi Ascoli, il progetto LeMarcheXperience

“Ad Ascoli esiste già un’associazione di guide turistiche, che è la Marche V Regio, dove 11 guide del territorio si sono prese la briga di rappresentare la categoria nei confronti delle istituzioni e di vagliare lo spessore delle proposte culturali offerte; LeMarcheXperience, invece, nasce dal bisogno di dare un contenitore unico ad una nuova tendenza che si sta accentuando sempre più, quella del turismo esperienziale“, ha affermato la guida turistica Valeria Nicu.

“L’associazione si basa su cinque pilastri fondamentali: la scoperta delle ricchezze nascoste del territorio, la conoscenza dello stile di vita tipicamente marchigiano, l’attenzione al tema del biologico, magari valorizzando le piccole aziende a conduzione familiare, la realizzazione di attività all’aria aperta e di gite di istruzione con attività laboratoriali”, ha spiegato il presidente dell’associazione Massimo Scendoni.

La neonata associazione, infatti, propone tour che mettono al centro l’attività e l’esperienza, rendendo il turista attivamente protagonista della sua vacanza, e mettendolo in condizione di sperimentare l’autenticità dello stile di vita dei luoghi visitati e di entrare in contatto con la gente locale. Insomma, un’offerta non preconfezionata, attenta più al “cosa fare” che al “cosa vedere”.

LeMarcheXperience, i prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti iniziano la prossima domenica: il 10 novembre si andrà alla scoperta della Mela Rosa di Monte San Martino, dove, tra spettacoli di cucina e degustazioni, si potrà partecipare alla festa Saperi e Sapori della Mela Rosa; si visiterà, poi, il borgo, nella cui chiesa sono custodite delle preziose opere di Vittore e Carlo Crivelli e un particolare museo privato dedicato alla Seconda Guerra Mondiale.

Il 17 novembre, invece, ci si dirigerà alla volta di Serrapetrona (MC), luogo di produzione della vernaccia, un vino dolce e spumantizzato, visitando cantine e stanze di appassimento dell’uva.

Per conoscere tutte le attività proposte, è possibile visitare il sito www.LeMarcheXperience.com.

TAG: , , ,