Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, sabato 23 novembre, presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, torna Una Giornata per Bene, progetto di enogastronomia realizzato dall’associazione culturale Amici per la Gola con l’aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nell’ambito del Masterplan Terremoto, il piano operativo di rilancio delle comunità colpite dal sisma.

L’obiettivo che si pone l’associazione, con questa giornata, è quello di formare un consumatore consapevole, insistendo soprattutto sui residenti del territorio ascolano e del circondario, rendendoli così ambasciatori della qualità locale.

Eventi Ascoli, l’obiettivo di Una giornata per Bene

La giornata si propone come un intervento di formazione sull’enogastronomia locale, affinché i ristoratori – ma anche i semplici consumatori – possano riconoscere e pretendere la qualità del cibo.

Si terranno, quindi, una serie di incontri conoscitivi su materie che fanno parte dell’identità del territorio piceno, come vino, olio, tartufo fino al gelato artigianale, passando per la lavorazione delle farine, la qualità della pasta e del pane, la lavorazione dei dolci natalizi.

Una giornata per Bene, le attività proposte

Teatro dell’evento di sabato 23 sarà la Bottega del Terzo Settore, sita in Corso Trento e Trieste, che ha messo a disposizione quattro delle sue aule per i 20 laboratori, corsi e seminari che si susseguiranno dalla mattina (ore 9:45) fino alla sera, alle 19:00.

I vari incontri dureranno circa un’ora e saranno tenuti da esperti del settore alimentare e gastronomico; l’evento vuole anche essere un’azione di beneficenza e di sostegno a progetti di agricoltura sociale, vista come modo di curare e reintegrare le persone con disabilità.

La beneficenza dell’edizione 2018 è andata alla Locanda Centimetro Zero di Pagliare, centro diurno per ragazzi diversamente abili, mentre quella di quest’anno sarà devoluta a favore dell’Orto di Paolo, centro diurno per ragazzi autistici. Il convegno di apertura della mattinata sarà proprio dedicato al tema dell’agricoltura sociale.

Lo scorso anno, l’edizione zero di Una Giornata per Bene ha registrato circa 600 presenze; quest’anno, alcuni seminari (come quello sul formaggio e quello su pasta&olio) hanno già fatto il tutto esaurito.

Per chi volesse partecipare, il contributo richiesto è di 5 euro; per i laboratori, è consigliata la prenotazione, o al numero 333/2722246 oppure sul modulo online presente sul sito di Piceno&Friends.

TAG: , ,