Articolo
Testo articolo principale

Il consiglio comunale di Ascoli ha dato il via libera al documento unico di programmazione e al bilancio di previsione. Si tratta del primo bilancio della giunta Fioravanti. Confermato il tesoretto da 1 milione di euro per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, da utilizzare per sostenere le famiglie e le attività produttive più colpite da questa situazione.

“Abbiamo previsto un fondo di contrasto all’emergenza Coronavirus di 1 milione di euro“, ha detto il sindaco Fioravanti presentando il primo dei suoi due emendamento. “Inoltre, abbiamo la disponibilità di oltre 300.000 euro da assegnare a 250 famiglie come bonus affitti a partire dalla prossima settimana”.

Leggi: Consiglio comunale Ascoli, sì al piano triennale delle opere pubbliche

Ascoli, via libera al bilancio di previsione e programmazione

Approvato anche il documento unico di programmazione (DUP) 2020-2022 e del bilancio di previsione finanziario relativo al triennio 2020 -2022. Presente anche il “tesoretto” da 1 milione di euro previsto per l’emergenza Covid-19.

Come sempre, il documento di programmazione e il bilancio di previsione ha aperto la discussione del consiglio comunale sulle diverse visioni strategiche della città e, soprattutto, della gestione del post emergenza Coronavirus.

“Dobbiamo essere cauti perché la nostra situazione socio-economica è molto difficile”, ha detto il consigliere Piero Celani. “Possiamo distribuire servizi solo se circola l’economia. Questo bilancio dovrà caratterizzarsi sul sostegno a tutte le categorie attualmente in crisi. Il DUP va rivisto velocemente nelle prossime settimane affinché tutto ciò che è a disposizione possa servire come aiuto alle famiglie e a tutti i cittadini in difficoltà”.

Dal consigliere Ameli la proposta per le attività commerciali di gestire eventuali spazi pubblici ridotti laddove non si abbiano spazi antistanti il locale di pertinenza da poter usare. “Dobbiamo chiedere e ottenere un accordo con la Saba una riduzione della tariffa oraria dei parcheggi fino a 50 centesimi l’ora. A questo si può unire il mantenimento dei varchi anche se alleggeriti, per vivere il centro storico sia per i residenti che per chi viene a fare acquisti o passeggiare”.

Ordine del giorno su misure extra per l’emergenza

Da Celani e i consiglieri Alessio Pagliacci, Luigi Lattanzi, Francesco Viscione e Carlo Narcisi la presentazione di un ordine del giorno “per attuare una ricognizione della spesa per prevedere misure di sostegno a carattere straordinario a favore delle famiglie e delle attività produttive del nostro territorio colpite dagli effetti della pandemia da Covid-19, istituendo anche un tavolo programmatico sulla questione”.

La visione del sindaco Fioravanti

“Questo è un bilancio importante e dinamico”, ha detto in chiusura il sindaco. “Abbiamo spinto molto l’idea della città del lavoro e della ricostruzione. Crediamo in una città green, da qui le risorse stanziate per la tutela e la valorizzazione dei nostri parchi e giardini. Ascoli città del turismo, stiamo quindi mettendo in campo un intervento del valore di quasi 500mila euro per la promozione nazionale e internazionale da mettere in atto nel momento più adatto. Cercheremo inoltre di riattivare l’arte e la cultura nonostante l’emergenza. Questa è anche la città del sociale, rafforzando questo capitolo nel bilancio”.

Sul piano della sicurezza, è stato ultimato un piano di 50 videocamere installate nella città. “Attendiamo risposte dal governo. Stiamo lavorando su un nuovo regolamento per le attività commerciali con cui potranno utilizzare anche gli spazi all’esterno dei negozi“. Da parte del primo cittadino arriva anche la conferma di un dialogo aperto con la Saba per alleggerire le tariffe dei parcheggi. “Dobbiamo ripensare una nuova mobilità dolce, alternativa all’auto”.

 

TAG: , ,