Articolo
Testo articolo principale

Museo Archeologico Ascoli Piceno, il museo statale di Ascoli lunedì 18 maggio, per la Giornata Internazionale dei Musei 2020, organizza una conversazione online tra storia e archeologia dal titolo Cives. Il difficile cammino dell’integrazione.

“Dal lockdown in avanti, come tutte le istituzioni museali abbiamo dovuto ripensare il nostro ruolo e cercare di riorganizzare la nostra offerta al pubblico anche potenziando la comunicazione del museo sui social e abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa iniziativa”, dice la direttrice del museo e archeologa Sofia Cingolani.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Museo Archeologico di Ascoli (https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoAscoli/live/). Le iniziative del Grand Tour Musei 2020 potranno essere consultate nei portali istituzionali della Cultura e del Turismo della Regione Marche, nel sito del MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche, nel sito di ICOM Italia (www.icom-italia.org), nel sito della Fondazione Marche Cultura e nel blog www.destinazionemarche.it con l’hashtag #grandtourmuseimarche2020.

Leggi anche: Fase 2 e musei, le regole da seguire per la riapertura

Museo Archeologico Ascoli Piceno, l’iniziativa del 18 maggio

Lunedì 18 maggio alle ore 21, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno ospiterà virtualmente il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi, autore del romanzo storico Figli del Toro e Simona Antolini, docente di epigrafia romana dell’Università di Macerata.

Nel corso della serata Nicola Mastronardi parlerà in anteprima del suo romanzo Figli del Toro – la cui presentazione è in programma per i prossimi mesi presso il Museo di Ascoli – e sarà l’occasione di approfondire, attraverso una conversazione tra storia e archeologia, il tema del difficile cammino dell’integrazione tra romani e italici. A conversare con gli ospiti sul tema della Guerra Sociale sarà Sofia Cingolani.

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative del Grand Tour Musei 2020- XII edizione Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione. Un viaggio virtuale nei musei marchigiani promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia Marche.

 

Leggi anche: Musei Sistini del Piceno, la speranza è riaprire all’inizio di luglio

TAG: , , , ,