Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia continua su un trend instabile con giorni di sole e improvvisi temporali estivi. Dopo giorni di afa, sole e giornate con temperature anche più alte del normale, tornano le piogge improvvise soprattutto per le zone del Nord e Centro Italia.

Nel corso del mese questi momenti instabili e temporaleschi si sono già fatti sentire in alcune parti d’Italia con risultati catastrofic. Sul fronte meteorologico solo l’arrivo di un’alta pressione stabile potrebbe aiutare a migliorare la situazione riportando il sole su tutto il Bel Paese per tutto il restante periodo estivo.

Meteo Ascoli Piceno e Italia tra sole e temporali

Un insospettabile venerdì 24 luglio vedrà il passaggio su territorio italiano di un vortice ciclonico che porterà da Nord a Sud piogge sparse e abbondanti. Già dalla tarda mattinata sarà avvertito un rialzo dell’umidità nell’aria e pian piano inizieranno a svilupparsi soprattutto al Nord e al Centro-Nord perturbazioni fortemente temporalesche con nubifragi e grandinate fino al tardissimo pomeriggio.

Sabato 25 luglio 2020 il meteo migliora su tutta Italia e pare essere scomparso il maltempo per lasciare spazio ad un cielo limpido e soleggiato. Sarà il Sud che soffrirà in questa giornata dello strascico di maltempo lasciato dal vortice ciclonico in allontanamento. Le temperature andranno di un minimo di 12°C gradi fino ad un massimo di 34° nelle principali città, più interne ed affollate.

Domenica 26 luglio 2020, la situazione è incerta ma si vedranno ulteriori segnali di miglioramento. Le temperature torneranno stabili ed estive su diverse città del Centro e del Nord, ma sui territori del Trentino Alto Adige e confinanti potrebbero scoppiare piogge e temporali nel pomeriggio.

Meteo Ascoli Piceno: Dal 24 al 26 luglio 2020

Anche il meteo weekend Ascoli Piceno sarà instabile? Quali saranno le previsioni sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 24 luglio inizia con temperature anche al di sopra della media stagionale che oscillano dai 20° ai 35°C gradi, con un vento debole e un cielo parzialmente nuvoloso. Nonostante una mattinata tra sole e nuvole, lo sgambetto al bel tempo arriverà nel pomeriggio, quando dalle 17 circa inizieranno ad arrivare le prime gocce di pioggia. Temporali e schiarite poi si susseguiranno fino a notte fonda.

Nella giornata di sabato 25 luglio, le temperature minime e massime oscilleranno dai 20° ai 31°C gradi e il cielo parrebbe riprendersi dalle piogge del giorno precedente. Dopo una mattina disturbata da qualche nuvola sparsa e leggere precipitazioni sul territorio, il cielo tornerà sereno fino al primo pomeriggio quando si rannuvolerà di nuovo fino a sera ma senza precipitazioni in vista.

Infine, domenica 26 luglio le previsioni meteo prevedono una giornata estiva tra sole e caldo dalla prima mattina fino alla tarda sera. Venti moderati e deboli si alterneranno nel corso della giornata ma senza far dimenticare l’attenzione all’esposizione solare nelle ore più calde. Dalle 13 alle 16 infatti il termometro arriverà sui 32° e i raggi UV sugli 8.5.

Caldo, come affrontarlo

Sebbene siano previste piogge e temporali, le temperature resteranno sempre alte. Ecco il decalogo per affrontare il caldo africano di questi giorni:

Si raccomanda, come ogni anno, di:

  • non uscire nelle ore più calde, dalle 12.00 alle 18.00
  • non esporsi al sole diretto nelle ore dalle 12.00 alle 16.00
  • evitare l’attività fisica intensa;
  • indossare abiti leggeri che permettano una maggiore traspirazione;
  • quando possibile, bagna spesso testa, collo e braccia per rinfrescare il corpo;
  • non lasciare persone o animali nelle auto in sosta;
  • in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane;
  • arieggiare bene l’ambiente interno e regolare di conseguenza l’aria condizionata;
  • bere acqua (non troppo ghiacciata per evitare congestioni);
  • consumare pasti leggeri, mangiare molta frutta e verdura.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

Scopri il nostro servizio in aggiornamento costante su notizie ed eventi del territorio anche su Telegram.

TAG: , , , , , , , , , , ,