Articolo
Testo articolo principale

Il Colle bello di Ripatransone insieme a Bottega del Terzo Settore, organizza tre appuntamenti in data 3, 13 e 20 agosto 2020 per assaporare piatti e vini prodotti e preparati attraverso l’inclusione lavorativa di soggetti vulnerabili.

Parteciperanno quattro organizzazioni no profit, socie della Bottega del Terzo Settore, in rappresentanza di un settore che sta crescendo molto nel nostro territorio e che fonda il proprio sviluppo economico sulla sostenibilità sociale, ambientale e culturale.

Eventi, si replica anche quest’anno al Colle Bello di Ripatransone 

Dopo la bellissima esperienza della passata stagione, Il Colle Bello ripropone il ciclo di cene degustazioni Racconti e Sapori.

Un format collaudato che ha riscosso un sincero consenso nella precedente edizione. La cena degustazione con prodotti a km 0 e vini del territorio è “condita” da racconti e performances.

Il susseguirsi delle portate inframezzato dai racconti delle realtà coinvolte, nello scenario del belvedere ripano, offrono ai partecipanti un’esperienza unica e ricca di emozioni.

A ciascuna delle realtà coinvolte è dedicata una serata e vedranno cinque portate da loro preparate e accompagnate da vino di propria produzione e/o di propri partners traccieranno il ritmo del racconto della loro esperienza, dei successi e dell’impatto prodotto.

Il ciclo di cene e racconti si terrà in tre appuntamenti divisi in Agriabilità Società Cooperativa Sociale con l’Orto di Paolo il 6 agosto, la cooperativa Sociale Ama Aquilone con Ama Terra il 13 agosto e La Locanda Centimetrozero il 20 agosto.

Tutte le serate saranno accompagnate da performance di arte sociale curate dall’APS La casa di Asterione e vedranno la prima serata prima serata: il “TG Corona, telegiornale live delle storie creative della quarantena”, la seconda serata: “Il circo danza sulle ali dei sogni” e la terza serata: “Il teatro e la sua poesia inclusiva”.

L’obiettivo, spiega l’organizzazione, è di promuovere l’incontro tra persone, esperienze, bellezza e buon cibo a km 0, il tutto in una bellissima location suggestiva.

Quattro organizzazioni no profit e tanti protagonisti 

Protagonisti delle serate saranno i ragazzi e le ragazze de l’Orto di Paolo, centro diurno cooperativa Pagefha, Ama Terra, progetto di Ama Aquilone cooperativa sociale, Centimetrozero/ locanda del Terzo Settore, che si occuperanno del menù, e della Casa di Asterione, ai quali è affidato il compito di intrattenere gli ospiti con performances di arte sociale.

Nello specifico L’Orto di Paolo, Farm Community dell’Ascolano, è un associazione no profit che accoglie soggetti con autismo e ne promuove l’inserimento lavorativo nel campo dell’agricoltura sociale.

Ama Terra, la Fattoria Biosociale, invece è all’interno della Comunità Terapeutica Casa Ama, sulle colline picene, dove l’agricoltura è sinonimo di dignità umana e bene comune.

La Locanda Centimetrozero è una delle esperienze di ristorazione sociale che desta interesse a livello nazionale per qualità ed impatto generato. Un modello di locanda sociale in cui l’attività di ristorazione è il punto d’arrivo di un progetto molto più ampio che coinvolge la disabilità, l’autoproduzione e il recupero creativo;

Infine la Casa di Asterione, affiliata nazionale Acli Arte e Spettacolo, realizza percorsi di integrazione sociale attraverso l’uso dell’Arte nelle sue molteplici discipline. Le performances e i laboratori artistici concentrano l’attenzione sulla marginalità sociale e culturale: l’intercultura, la disabilità e il disagio sociale delle “generazioni Neet”.

TAG: , , , ,