Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: sarà Valerio Bertotto il nuovo allenatore bianconero. Il Mister torinese sostituirà Davide Dionigi, che è stato esonerato nel primo pomeriggio (infatti, non è stato trovato l’accordo economico sulla rescissione del contratto). Il nuovo tecnico del Picchio, ex-difensore e terzino dell’Udinese, è stato scelto dal Patron del Picchio Massimo Pulcinelli, dal Direttore Sportivo Giuseppe Bifulco e dal neo Direttore Generale Piero Ducci (per la nomina di quest’ultimo, è arrivata oggi l’ufficialità della società).

Secondo il sito “Gianlucadimarzio.it”, domani è previsto un incontro tra le parti, per discutere i dettagli del contratto pluriennale (2 o 3 anni). La scelta della società è caduta su un tecnico emergente, ma con una discreta esperienza in panchina (finora solo in Lega Pro).

Ascoli Calcio: chi è Valerio Bertotto, il nuovo allenatore bianconero

Valerio Bertotto è nato a Torino il 15 gennaio 1973. Ha iniziato la carriera professionistica nella stagione 1990-1991 con l’Alessandria. Dopo tre stagioni è passato all’Udinese, con cui ha esordito in Serie A il 5 settembre 1993 (in Cagliari-Udinese 1-2). Il nuovo allenatore dell’Ascoli Calcio ha militato nel club friulano per tredici anni.

Alla fine della stagione 2005-2006, ha lasciato Udine (dopo 404 presenze e 7 gol), per trasferirsi al Siena. In Toscana ha giocato per due anni, entrambi in Serie A (segnando 2 reti). Scaduti i due anni di contratto, è stato svincolato fino al 31 gennaio 2009, giorno in cui ha firmato con il Venezia, compagine nella quale ha disputato 13 partite. A fine stagione, a causa del fallimento dei lagunari, è rimasto libero da vincoli contrattuali, ritirandosi poi dal calcio giocato.

Carriera in Nazionale

Tra il 2000 e il 2001, Bertotto ha vestito per 4 volte la maglia della Nazionale Italiana di Calcio. Un infortunio al ginocchio, rimediato in campionato, gli ha precluso la partecipazione alla Coppa del Mondo FIFA 2002.

Carriera da allenatore

Il 5 luglio 2012, Valerio Bertotto ha acquisito a Coverciano il titolo di allenatore di Prima Categoria UEFA Pro, con il diritto di ricoprire il ruolo di tecnico in una squadra professionistica. Il 9 agosto 2012, è diventato il nuovo selezionatore della Rappresentativa Nazionale Under20 di Lega Pro (ruolo che ha ricoperto fino al 20 maggio 2015).

Il 12 aprile 2016, è diventato allenatore della Pistoiese, in Lega Pro; con tre vittorie e una sconfitta, è riuscito a condurre i toscani alla salvezza diretta.

Il 16 giugno 2016, è stato nominato nuovo allenatore del Messina, dove è rimasto solo per 2 mesi, fino al 22 agosto 2016.

Il 1º marzo 2017, è diventato il nuovo tecnico del Bassano, sostituendo l’esonerato Luca D’Angelo. Al termine della stagione, dopo che la squadra è stata eliminata al primo turno dei play-off, non è stato confermato.

Il 21 luglio 2017, è stato ingaggiato dalla Viterbese Castrense, da cui è stato esonerato il 9 ottobre, nonostante il terzo posto in classifica. Quella a Viterbo è stata la sua ultima esperienza da allenatore, fino alla chiamata ricevuta dall’Ascoli Calcio.

Ascoli Calcio: il comunicato ufficiale della società, sull’esonero di Dionigi

Questa la nota ufficiale, con il quale la società di Corso Vittorio Emanuele ha comunicato l’esonero del vecchio allenatore, Davide Dionigi: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver sollevato il Sig. Davide Dionigi dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra. Il Club di Corso Vittorio Emanuele ringrazia l’allenatore per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune personali e professionali”.

Foto presa dal sito “Momentidicalcio.com”.

TAG: , , , , , , , ,