Articolo
Testo articolo principale

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare in città e dintorni in questo weekend di maggio? Gli eventi in programma nel piceno per questo mese sono davvero imperdibili: visite guidate, musica, rassegne teatrali, presentazioni e molto altro.

Ecco tutti gli eventi da non perdere e i dettagli su date, orari e spettacoli.

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare dal 21 al 23 maggio 2021

Venerdì 21 maggio, appuntamento con Ascoli Cinema On

Arriva il quinto (e ultimo per questa stagione) appuntamento, venerdì 21 maggio, alle 21, di Ascoli Cinema On – Rassegna cinematografica online organizzata dal Cinecircolo Don Mauro e dal Nuovo Cineateatro Piceno.

Venerdì sera si parlerà di The Father di Florian Zeller, Voci d’oro di Evegeni Ruman, Est-Dittatura Last Minute di Antonio Pisu. Anche stavolta, l’evento avrà ospiti d’eccezione: la regista ascolana Silvia Luzi e Luca Bellino, registi de Il Cratere che ci parleranno anche dei loro prossimi progetti.

Sarà possibile seguire la serata sul canale YouTube di Radio Ascoli Tv e sui canali social del Cinecircolo Don Mauro e del Nuovo Cineateatro Piceno.

Ascoli Cinema On è un progetto, nato dalla volontà di ritrovarsi, appassionati, esperti, amanti del cinema, tutti insieme, riproponendo, anche se in modo diverso, quei momenti di incontro intorno ad un tema, un film, una retrospettiva. E’ un modo di essere presenti e vicini agli appassionati che settimanalmente animano le sale del Cinema Piceno e del Cinecircolo.

Sabato 22 e domenica 23 maggio, La camera azzurra presso il Teatro Ventidio Basso

eventi oggiSabato 22 e domenica 23 maggio torna ad aprirsi il sipario del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno su La camera azzurra di Georges Simenon, adattamento teatrale di Letizia Russo con Fabio Troiano, Irene Ferri, Giulia Maulucci eMattia Fabris, regia di Serena Sinigaglia.

La penna inesauribile di Georges Simenon ci regala una storia permeata di eros e di noir che per la prima volta approda a teatro, al Ventidio Basso su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT nell’ambito di Platea delle Marche in festa.

I biglietti sono in vendita on line su www.vivaticket.com e presso la biglietteria del teatro, il cui numero di telefono è 0736 298770. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’AMAT al numero 071 2072439. L’inizio degli spettacoli sarà: sabato alle ore 19.30 e domenica alle ore 17.

La camera azzurra (La chambre bleue) è un romanzo pubblicato nel 1963 e un fortunato film di e con Mathieu Amalric (2014), che attraversa una vicenda archetipica ove si mescolano sensualità, paura, pettegolezzo, omertà, tradimento e moralismo nello scenario di una provincia francese retriva e giudicante.

La storia, che coinvolge quattro volti sulla scena, è quella di due amanti, Tony e Andrée, ex compagni di scuola oggi quarantenni ed entrambi sposati, che si incontrano nella camera azzurra per dare sfogo alla propria passione irrefrenabile. Sono loro a ritrovarsi tempo dopo separati in un’aula di tribunale accusati di aver commesso crimini efferati, l’eliminazione di entrambi i coniugi con modalità diaboliche.

L’interrogatorio cui vengono sottoposti per svelare la verità e rispondere alla sete di giustizia forcaiola della comunità diventa l’occasione per svelare non solo i meccanismi noiristici, ma per condurre un’indagine sull’umano, straordinaria quanto necessaria.

Lo spettacolo è una produzione Nidodiragno/Coop CMC, assistenti alla regia sono Sandra Zoccolan e Giulia Dietrich, la scenografia è di Maria Spazzi, i costumi di Erika Carretta, il disegno luci di Alessandro Verazzi e le scelte musicali a cura di Sandra Zoccolan.

Domenica 23 maggio, Grand Tour dei Musei 2021

comune di ascoliDopo il sold out di Buongiorno Ceramica, i Musei Civici di Ascoli Piceno sono pronti ad accogliere i visitatori per una nuova e straordinaria visita guidata del prof. Stefano Papetti.

Domenica 23 maggio, in occasione del Grand Tour dei Musei 2021, la Pinacoteca Civica sarà protagonista di Dentro l’opera.

Alle ore 17 e alle ore 18 i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire, accanto al direttore delle civiche collezioni, i risultati di alcune indagini riflettografiche condotte dall’UNICAM – Università degli Studi di Camerino su alcune opere di Carlo Crivelli e Pietro Alamanno.

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno il Grand Tour Musei, un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi en plein air, visite virtuali e in presenza, incontri digitali, eventi multimediali, video clip, video, ecc.

La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2021, Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi, intende sottolineare l’importanza di individuare nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di arricchimento e di scambio culturale, partendo dalla consapevolezza che i musei devono essere intesi come spazi aperti, ospitali, in continuo dialogo col proprio pubblico.

A tal proposito il 18 maggio scorso si è tenuto con successo il webinar dal titolo Migliorare la normalità: musei e scuole, un dialogo educativo, organizzato da INTEGRA – Gestione Integrata Sistemi per la Cultura e Il PICCHIO – Consorzio di Cooperative Sociali Cattoliche, gestori dei Musei Civici di Ascoli Piceno.

Come naturale prosecuzione la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, in accordo con l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti e il direttore delle collezioni civiche Stefano Papetti, ospiterà domenica 23 maggio il Grand Tour dei Musei 2021. Le visite guidate dal titolo Dentro l’opera saranno due: la prima alle ore 17 e la seconda alle ore 18. Accanto al professore i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i risultati di alcune indagini riflettografiche condotte dall’UNICAM – Università degli Studi di Camerino su alcune opere di Carlo Crivelli e Pietro Alamanno. Nel rispetto delle norme anti Covid-19 si intraprenderà un viaggio affascinante fra restauri, disegni preparatori, pentimenti degli artisti, firme e date nascoste, pigmenti e materiali utilizzati.

Posti limitatiCosto: € 5. Prenotazione obbligatoria: 0736 298213 | 333 327 6129.
Per info: www.ascolimusei.it

TAG: , , , , , , , , , , ,