Articolo
Testo articolo principale

Mercoledì 2 dicembre, si è svolta presso la sede della CIIP di Ascoli Piceno ed in collegamento dalla Sala Monumentale di Palazzo Chigi, con l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale, la videoconferenza, dedicata alla presentazione della pubblicazione del libro A scuola di prevenzione.

Ciip, un libro-album dedicato ai più piccoli

A scuola di prevenzione è un progetto editoriale in formato libro-album, destinato alle scuole primarie che illustra come affrontare i rischi idrogeologici e sismici e come tutelare le acque e l’ambiente che ci circondano, “perché proteggere la natura, noi stessi e le nostre città che sono scrigni di tesori che il mondo ci invidia, è la nostra bellissima impresa”, sono le parole di Erasmo D’Angelis, segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale, scritte nell’Introduzione del libro disegnato.

Un libro che, vuole essere come un “Salvagente che ci permette di superare le onde, quelle dei fiumi ad esempio e quelle sismiche, che ci ricordano che la Terra è un Pianeta vivo…” rammenta Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile.

Sensibilizzazione di bambini e scuole 

Un capitolo a parte, che riguarda direttamente il servizio idrico integrato CIIP, è stato riservato alle Buone Pratiche per resistere ai terremoti: costruzioni abbastanza forti ma anche acquedotti anti scossa, come quello che la CIIP stessa sta progettando e che rappresenta il primo modello di condotta antisismica in Italia.

Per tutte queste ragioni, l’ente ha contribuito alla realizzazione del progetto, condividendone le finalità e la necessità di sensibilizzare i bambini e le scuole alla comprensione di fenomeni ambientali del territorio.

Ad oggi, il libro è già stato già recapitato a tutte le scuole dei comuni del cratere delle Province di Ascoli Piceno e Fermo con la certezza che sarà sarà uno strumento di conoscenza utile ed innovativo.

Potrebbe interessarti anche Ciip, prende forma il progetto dell’Anello dei Sibillini

TAG: , , , , , , ,