Articolo
Testo articolo principale

San Benedetto del Tronto: in una conferenza stampa online, è stata illustrata l’iniziativa “I luoghi del Cuore FAI”, che quest’anno coinvolge due siti della Riviera delle Palme.

Mancano, infatti, pochi giorni alla chiusura del censimento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) “I Luoghi del Cuore”. C’è tempo fino al 15 dicembre 2020, per votare i luoghi che ci hanno più colpito e favorire la loro tutela.

Sono intervenuti all’incontro online: Pasqualino Piunti (Sindaco di San Benedetto del Tronto); Annalisa Ruggieri (assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto); Ilario Di Luca (capogruppo FAI Giovani di San Benedetto e coordinatore regionale Giovani); Pietro Anelli (Presidente del comitato Amici della Villa e Parco Cerboni Rambelli). Ha moderato l’incontro Lilli Gabrielli (Capogruppo FAI San Benedetto del Tronto).

San Benedetto del Tronto, Luoghi del Cuore FAI: ancora pochi giorni per votare Villa Rambelli e Torre sul Porto

In questa 10^ edizione de “I Luoghi del Cuore FAI”, le Marche possono già contare su molte migliaia di voti. San Benedetto del Tronto, attualmente, è al primo posto nella Regione Marche, con Villa e Parco Cerboni Rambelli. Ma anche la Torre sul Porto della Sentina sta ottenendo un buon successo.

Pasqualino Piunti (Sindaco di San Benedetto del Tronto) ha dichiarato: “E’ importante continuare su questa strada, per recuperare alcuni luoghi che sono in stato di abbandono. Il FAI sta facendo un lavoro eccezionale di puro volontariato, mosso dall’amore e dall’interesse per questa città. Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di persone che sentono certe realtà come le proprie; purtroppo, non sempre le Amministrazioni Comunali riescono a risolvere tutti i problemi”.

“Rinnoviamo l’invito a partecipare a questo importante momento di collaborazione. – ha affermato Annalisa Ruggieri (assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto) – Al di là del risultato finale, il FAI è riuscito a coniugare e interpretare una sussidiarietà, che è fondamentale all’interno dell’ente. Il FAI ha acceso i riflettori su importanti luoghi della nostra città, che hanno bisogno di cura e attenzione”.

“Nella città di San Benedetto del Tronto – ha detto Ilario Di Luca (capogruppo FAI Giovani di San Benedetto e coordinatore regionale Giovani) –  la cultura rappresenta un settore importante. Come FAI Giovani, stiamo portando avanti un’azione di sensibilizzazione e di consapevolezza storica del territorio. Il bene che abbiamo scelto, ovvero la Torre sul Porto, è uno dei beni storici della città, poichè risale al 1453. Stiamo sollecitando i giovani del territorio, attraverso una campagna di posta, affinchè votino i beni che sono vicini alla soglia dei 2.000 voti”.

“Anche grazie alla campagna del FAI, nella Villa Rambelli di San Benedetto sono arrivati molti turisti, nonostante il periodo difficile a livello nazionale. – ha spiegato Pietro Anelli (Presidente del comitato Amici della Villa e Parco Cerboni Rambelli) – Speriamo di raccogliere molti voti anche a febbraio, quando ci sarà la classifica finale. C’è una curiosità che riguarda la Villa; si tratta di una galleria, che passava sotto l’ospedale e l’Albula, portando verso il Paese Alto. Ora non è accessibile, ma in futuro si potrebbe aprire almeno per un tratto”.

Queste le parole di Lilli Gabrielli (Capogruppo FAI San Benedetto del Tronto): “Villa e Parco Cerboni Rambelli hanno già raggiunto la ventunesima posizione nazionale e la prima delle Marche tra migliaia di beni votati, avendo già ottenuto 8.370 voti; la Torre sul Porto della Sentina ne ha raccolti quasi 2.000. Tutti i beni che riceveranno almeno duemila voti, entreranno nella classifica nazionale che sarà stilata a febbraio; solo così potremo presentare il nostro progetto di recupero”.

TAG: , , , , , ,