Articolo
Testo articolo principale

Monza-Ascoli: la partita termina 2-0 per i biancorossi. Decidono i gol di Carlos Augusto e dell’ex-Frattesi. L’Ascoli rimane mestamente al penultimo posto in classifica, con 6 punti. Si tratta della terza sconfitta consecutiva, la decima in campionato, che fa suonare un “allarme rosso” in casa Ascoli. La squadra allenata da Delio Rossi ha racimolato solo una vittoria, in 14 match giocati. Prossimo appuntamento per i bianconeri: domenica 27 dicembre, contro la SPAL alle ore 15, allo Stadio “Del Duca”.

Nella quattordicesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2020/21, si gioca allo Stadio “U-Power Stadium/Brianteo” di Monza. L’Ascoli, dopo il pareggio contro la Cremonese, ha perso le ultime due partite (contro Cosenza e Vicenza); mentre i brianzoli vengono da una vittoria contro l’Entella e da una sconfitta subìta a Pescara.

Monza-Ascoli, gli schieramenti

Nel Monza, l’allenatore Cristian Brocchi schiera un 4-3-3: in porta Di Gregorio; reparto difensivo con Sampirisi, Bellusci, Bettella, Carlos Augusto; Armellino, Fossati, Barillà a centrocampo; Boateng, Gytkjaer, Mota Carvalho in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Delio Rossi mette in campo, a tre giorni dal Natale, un “natalizio” modulo 4-3-3 (noto come “Albero di Natale”): Leali in mezzo ai pali; in retroguardia Corbo, Brosco, Quaranta, Sarzi Puttini; terzetto di centrocampo con Donis, Saric, Gerbo; trequartisti Chiricò, Sabiri; punta unica il bosniaco Bajic.

Monza-Ascoli  2-0: Carlos Augusto e Frattesi condannano il Picchio

Il match inizia. L’Ascoli indossa il tradizionale completo bianconero, il Monza ha una tenuta rossa con risvolti bianchi. In tribuna, sono presenti il Patron bianconero Massimo Pulcinelli e l’Amministratore delegato biancorosso Galliani. Arbitra il signor Antonio Rapuano della sezione di Rimini.

Al 3′ il bianconero Gerbo fa partire un potente tiro di destro dai 20 metri, che sfiora il palo dopo una deviazione.

Due minuti dopo, Sabiri lancia Bajic sul lato corto dell’area di rigore: il centravanti fa partire un rasoterra mancino, ma Di Gregorio devia in calcio d’angolo.

Al 14′ il Monza fa partire un tiro spiovente di Sampirisi, Gytkyaer ci prova di testa, Leali è bravo nella parata; sulla ribattuta, Mota calcia sull’esterno della rete.

Al minuto 33, l’ascolano Gerbo tenta di segnare un difficile gol da centrocampo, con Di Gregorio leggermente fuori dai pali, ma il pallone finisce a lato.

Al 33′ arriva il vantaggio del Monza con Carlos Augusto: dopo un preciso assist di Boateng, il brasiliano beffa Leali, con un fortissimo tiro di sinistro sotto la traversa.

Minuto 37: altra occasione per i biancorossi. Dopo un’indecisione in area di Quaranta, Gytkjaer serve Barillà, il quale si trova solo davanti a Leali, che è bravo a ipnotizzarlo e a respingere il pallone.

Il Primo tempo termina col risultato di 1-0 per i padroni di casa. L’Ascoli, dopo un inizio convincente, ha dovuto subìre le iniziative dei brianzoli del Patron Silvio Berlusconi.

-Inizia la seconda frazione di gioco. Nessun cambio per entrambe le formazioni.

Al minuto 48, nell’Ascoli, il tecnico Delio Rossi cambia modulo e passa al 3-5-2. Dietro ci sono Corbo, Brosco e Quaranta; esterni di centrocampo Gerbo e Sarzi Puttini, sulla linea mediana Donis, Saric e Sabiri; Chiricò in coppia con Bajic.

Al 55′ doppio cambio per il Picchio: escono Chiricò e Donis, dentro Cavion e Buchel.

Al 63′ il Monza va ad un passo dal raddoppio: cross di Mota dalla destra, in area Barillà sfiora il palo.

Al minuto 88, arriva il raddoppio del Monza con l’ex-Frattesi, che supera Leali con un tiro “di prima”, poi non esulta per rispetto della sua ex-squadra.

Al 91′, parata provvidenziale di Leali, che evita il terzo gol: il portiere bianconero sventa un tentativo ravvicinato di Maric.

Dopo 4 minuti di recupero, termina una partita deludente, giocata da un Ascoli spento. Il Picchio era partito benino, poi il Monza ha fatto valere il suo ritmo di gioco più intenso e ha chiuso il match.

Nelle ultime 10 partite, l’Ascoli ha ottenuto solamente 2 punti (frutto di 2 pareggi e ben 8 sconfitte). Un ruolino di marcia preoccupante: nel “Calciomercato di riparazione” di gennaio, dovranno essere acquistati dei rinforzi adeguati. Le lacune difensive, unite a quelle offensive (si vede eccome l’assenza di un “Bomber di razza”) , hanno prodotto una situazione di classifica molto grave.

Sarà un Natale agrodolce, per i tifosi bianconeri. La “cura” di Delio Rossi, per ora, ha avuto pochi effetti (ad eccezione del buon pareggio di Cremona). Domenica, al “Del Duca”, arriverà la SPAL e i Bianconeri dovranno rimediare ai gravi errori commessi. Da parte nostra, comunque, l’augurio di un Sereno Natale a tutti i tifosi dell’Ascoli, sperando che la fine del 2020 e l’inizio del nuovo anno possano, finalmente, imprimere una svolta al campionato bianconero.

Il tabellino

MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Sampirisi, Bellusci, Bettella (57′ Pirola), Carlos Augusto; Armellino (65′ Frattesi), Fossati, Barillà; Boateng (65′ D’Errico), Gytkjaer (85′ Maric), Mota Carvalho. A disposizione: Lamanna, Donati, Lepore, Rigoni, Barberis, Colpani, Machin, Marin. Allenatore: Brocchi.

ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Corbo (89′ Cangiano), Brosco, Quaranta, Sarzi Puttini (70′ Pierini); Donis (55′ Buchel), Saric, Gerbo; Chiricò (55’Cavion), Sabiri; Bajic. A disposizione: Sarr, Ndiaye, Pucino, Spendlhofer, Avlonitis, Eramo, Cangiano, Tupta, Vellios. Allenatore: Delio Rossi.

-Arbitro: Rapuano (Rimini).

-Reti: 33′ Carlos Augusto (MON), 88′ Frattesi (MON).

-Note: Ammoniti Bettella, Fossati (MON); Gerbo, Sabiri (ASC). 

-Recupero: 2′ PT, 4′ ST.

TAG: , , ,