Articolo
Testo articolo principale

Il calciatore giapponese Kazu Miura, che ha compiuto 54 anni a febbraio, è il calciatore più longevo in attività e giocherà ancora tra i Professionisti.

Infatti, il simpatico giocatore di calcio nipponico (che gioca nel ruolo di attaccante) ha appena rinnovato il suo contratto con la squadra di Yokohama e ha posticipato la fine della straordinaria carriera. 

Il calciatore giapponese Kazu Miura, a 54 anni, giocherà ancora tra i Professionisti

Kazuyoshi “Kazu” Miura è un autentico “highlander” del mondo calcistico. Il calciatore giapponese è il più longevo, tra quelli in attività, e ha appena firmato un nuovo accordo con lo Yokohama FC. A breve, il giocatore comincerà la sua 36^ stagione calcistica da professionista. Giocò un anno anche in Italia, nel Campionato di Serie A, con la divisa del Genoa (Stagione 1994-95).

Battendo ogni record, il nipponico Miura ha deciso di vestire, anche per la Stagione 2021, la maglia della squadra di Yokohama, club con cui aveva deciso di chiudere la carriera; la compagine milita nella “J-League”, l’equivalente della Serie A giapponese. Attualmente, Miura è calciatore il più anziano ad aver firmato per un club professionistico.

Ma come ha fatto, ad avere una carriera calcistica così longeva? A chi glielo ha chiesto, ha risposto che il suo segreto è la disciplina di una vita regolata dal mangiare sano e dall’allenamento.

L’esperto calciatore Miura è una “vecchia conoscenza” del Campionato italiano. Quando giocò nel Genoa, alla metà degli Anni ’90, fece registrare 21 presenze, realizzando una sola rete (nel “derby della Lanterna” contro la Sampdoria). Miura era un centravanti rapido, dotato di uno scatto ghepardesco e di una discreta tecnica di gioco, sviluppata negli anni della gioventù, quando andò a formarsi calcisticamente in Brasile. Uno stage formativo, per arricchire la propria esperienza.

In Italia fu una “meteora” (poichè giocò solo per poco tempo nel Belpaese): se ne andò dopo un solo anno, senza lasciare grandi ricordi. Ma, oltre che in Italia e in Giappone, Miura ha giocato per quattro anni in Brasile (con le blasonate società Santos e Palmeiras), in Croazia e in Australia. In carriera, finora, ha collezionato 816 presenze e 225 reti.

Oggi, il longevo calciatore Miura è un signore di quasi 54 anni, con i capelli brizzolati e alcuni “segni del tempo” su un volto sorridente. Le ginocchia reggono, l’esperienza è tanta e l’entusiasmo non gli manca. Ha superato, nel 2018, il portiere inglese Kevin Poole, che si ritirò dal calcio giocato a 51 anni nel 2014. Quella che disputerà a breve, sarà la sua 17^ stagione con la maglia dello Yokohama. Quello del calciatore Miura costituisce, senza dubbio, un esempio di un’infinita passione per lo sport.

TAG: , , , , , ,