Articolo
Testo articolo principale

Regione Marche: nella Sala di Palazzo Raffaello ad Ancona (sede della Giunta regionale) e in videoconferenza, è stata presentata la campagna promozionale turistica regionale 2021, che ha come testimonial il Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini. All’incontro hanno partecipato anche Francesco Acquaroli (Governatore della Regione Marche) e Gino Sabatini (Presidente della Camera di Commercio delle Marche).

Regione Marche: presentata la campagna di promozione turistica con il CT Roberto Mancini

“Pronti per una nuova stagione”: è questo lo slogan della campagna promozionale 2021 della Regione Marche, con testimonial d’eccezione Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale di calcio (originario di Jesi, Ancona). Nei giorni scorsi, il CT Mancini ha finito di girare i primi spot nelle “sue” Marche, in vista dell’apertura della stagione turistica estiva.

“Ringrazio la Regione Marche per avermi scelto come testimonial. – ha esordito l’allenatore della Nazionale, Roberto Mancini – Abbiamo grandi qualità come Regione, insieme faremo grandi cose. I marchigiani sono grandi lavoratori. Siamo un popolo tenace: una cosa può sembrare impossibile; ma, poi, spesso arriva un marchigiano e mette a posto le cose”.

Mister Mancini ha paragonato questa sfida, come testimonial delle Marche, a quella della Nazionale: “È un grande onore, come quando sono stato scelto come CT della Nazionale. Le situazioni possono essere anche simili: io sono diventato Commissario Tecnico in una situazione abbastanza difficile, in cui pochi avevano fiducia nella Nazionale. In due anni siamo riusciti a riportarla ai vertici. Penso che tutti insieme usciremo da questa situazione di emergenza, dal momento che le Marche sono talmente belle, da essere capaci di attrarre tutte le persone che vorranno venire”. 

“Noi marchigiani – ha affermato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – siamo veramente molto felici che Roberto Mancini abbia accettato questa sfida di rilancio dell’immagine del nostro territorio. Sicuramente la sua immagine vincente da giocatore, allenatore e oggi da Commissario Tecnico della Nazionale, può aiutare la Regione a diventare protagonista. Questa sfida coinvolge tanti aspetti, ma quello che mi ha colpito di più è la sua immediata disponibilità a collaborare. La sua testimonianza può restituirci una buona immagine della Regione all’estero”.

Il Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, ha sottolineato: “Le Marche scenderanno in campo, insieme ai marchigiani e al capitano Mister Mancini, per portare avanti, il più possibile, la visibilità della Regione in Italia e nel Mondo su tutti i terreni di gioco, in cui il Mister sarà protagonista con la sua Nazionale. Cercheremo di catturare più turisti possibili, facendo amare loro le Marche. Il CT Mancini sarà, per noi, la punta di diamante, per conquistare nuovi mercati e recuperare quelli persi a causa della pandemia”.

Roberto Mancini a tutto campo, tra Nazionale nelle Marche ed Europei 2021

A margine della conferenza stampa, il CT Roberto Mancini ha risposto ad alcune domande dei giornalisti. Un Mancini a tutto campo, anche con un occhio ai prossimi Europei 2021 di giugno.

Rispondendo ad una domanda di “Prima Pagina Online”, su un prossimo ritorno della Nazionale maggiore nelle Marche, Roberto Mancini si è mostrato possibilista: “Sarebbe un grande onore per me, e per tutti i marchigiani, riportare la Nazionale nelle Marche. Ma, purtroppo, ci sono delle problematiche legate agli stadi, che prevedono parametri specifici. La speranza è che questi parametri vengano raggiunti presto, negli stadi marchigiani”.

Riguardo l’idea della FIFA sul “fuorigioco automatico”, questa è l’opinione del CT della Nazionale: “Non ho ancora ben capito le regole; come è avvenuto con la VAR, nella proposta ci sono cose buone e meno buone. Quindi, è una situazione che va valutata per bene”.

Poi, un riferimento al ritorno del pubblico negli stadi a partire dagli Europei, con il 25% della capienza: “C’è stato un lavoro importante, da parte della Federazione. Spero veramente che l’inaugurazione dell’Europeo a Roma sia una ripartenza per il nostro Paese. Ma spero anche che tutte le categorie economiche possano riaprire, prima di giugno. Le persone hanno diritto di tornare a vivere e lavorare”.

Sul futuro in Nazionale di alcuni giocatori, tra cui Zaniolo e Kean, negli Europei itineranti del 2021, Mancini ha dichiarato: “Quella di Zaniolo è una situazione particolare, perché dobbiamo aspettare e vedere se riuscirà a recuperare al meglio, perché è giovane e non possiamo permetterci di metterlo a rischio. Per lui è importante recuperare, vedremo tra qualche settimana la situazione. Kean sta facendo molto bene a Parigi, sta maturando e può diventare molto bravo. Sicuramente, sarà uno che in Nazionale giocherà per molti anni”.

In conclusione, per Roberto Mancini, uno sguardo alla Serie A e all’Inter capolista: “L’Inter ha un grande blasone e, quest’anno, ha anche una grande squadra. È la dimostrazione di come i risultati alla fine possano arrivare, lavorando con continuità e serietà”.

TAG: , , , , , ,