Articolo
Testo articolo principale

VAR Calcio: via libera ufficiale, da parte del Consiglio Federale della FIGC, alla tecnologia VAR anche in Serie B, a partire dal Campionato cadetto 2021/2022.

Lo ha affermato il Segretario Generale della FIGC Marco Brunelli: nella sua informativa al Consiglio di Lega Serie B, il Segretario ha annunciato che è stata completata la formazione degli arbitri VAR e AVAR, per attivare la tecnologia anche nel Campionato di Serie B.

VAR Calcio, la tecnologia approda anche in Serie B

Il Consiglio di Lega Serie B ha approvato, all’unanimità, una delibera che certifica l’utilizzo del VAR, a partire dalla Prima giornata della stagione 2021/2022.

Dopo l’introduzione della Moviola Serie A, denominata VAR (in inglese Video Assistant Referee, ovvero “Assistente al Video dell’Arbitro”), la moviola tecnologica approda anche nella Serie cadetta. Molti si erano chiesti il motivo della mancata introduzione della tecnologia VAR, anche in Serie B. Perciò, di fronte a molti episodi dubbi e alle vibranti proteste delle società sportive (per i torti arbitrali subìti), è stato deciso di introdurre la tecnologia anche nella cadetteria.

Il 26 aprile 2017, il Presidente della FIFA (Federazione Calcistica Internazionale) Gianni Infantino ha ufficializzato l’uso del “sistema VAR Calcio”, durante il Campionato del Mondo 2018. In seguito, il sistema è entrato in vigore a cominciare dal Campionato di Serie A 2017-18, dove è stato usato per la prima volta, nel caso dell’assegnazione di un calcio di rigore alla Prima giornata.

La “moviola in campo”, o VAR, strumento tecnologico che gli arbitri hanno a loro disposizione, può essere utile per interpretare meglio gli episodi della partita, che sono ritenuti “dubbi” (ad esempio: per decidere se un fallo commesso è sanzionabile con un calcio di rigore, se il pallone ha varcato la linea di porta, oppure se un gol è viziato da un fallo di gioco e dev’essere, quindi, annullato).

Tuttavia, il VAR Calcio, che teoricamente avrebbe dovuto eliminare del tutto le discussioni post-partita, non ha mancato di creare accese polemiche, tra le società calcistiche e tra gli stessi tifosi.

Leggi anche: “Calendari Serie B 2021/22: Ascoli parte con Chievo o Cosenza

Il VAR Calcio: in cosa consiste lo strumento a disposizione degli arbitri

Nel gioco del Calcio, sono stati introdotti il Video Assistant Referee (abbreviato in VAR Calcio) e l’Assistant Video Assistant Referee (AVAR) (in italiano rispettivamente: Assistente al Video dell’Arbitro e Vice Assistente al Video dell’Arbitro). Essi sono i due ufficiali di gara, che collaborano con l’arbitro del match, esaminando le situazioni dubbie dell’incontro, tramite l’ausilio di video relativi alle azioni di gioco prese in esame.

Questo metodo di arbitraggio, che fonde l’aspetto tradizionale (gli arbitri in carne ed ossa) con quello tecnologico, viene comunemente chiamato “sistema VAR”.

Ma quando può essere usato, lo strumento del “VAR Calcio”? Esso può essere utilizzato solamente in quattro casi, definiti determinanti per lo sviluppo della partita e del risultato:

  • segnatura di un gol;
  • assegnazione di un calcio di rigore;
  • espulsione diretta (non quella per somma di ammonizioni/cartellini gialli);
  • errore di identità (scambio del calciatore da ammonire o espellere con un altro).

Gli arbitri addetti al “sistema VAR Calcio” sono il VAR e l’AVAR, che sono in costante comunicazione, tramite apparecchi radio, con il direttore di gara.

Il funzionamento della procedura è diviso in tre fasi:

  1. il VAR e lAVAR informano l’arbitro, riguardo a una decisione da rivedere;
  2. il VAR e l’AVAR rivedono le immagini video, spiegando all’arbitro cosa è successo;
  3. l’arbitro, per decidere, potrà rivedere il video a bordo campo.

La decisione finale sull’azione dubbia, però, spetta all’arbitro. L’aiuto del “sistema VAR” non può essere richiesto dalle panchine delle due squadre in campo, ma soltanto dallo stesso arbitro o dagli assistenti.

Finalmente, dunque, è arrivata la tanto attesa svolta tecnologica anche per il Campionato di Serie B, con la speranza che essa sia di aiuto agli arbitri, per decifrare tutti gli episodi dubbi delle partite.
TAG: , , , , , , , ,