Articolo
Testo articolo principale

Aumenta la solidità della Carifermo. Il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Fermo ha approvato il bilancio del primo semestre 2021. Si rafforza così ulteriormente il sostegno all’economia locale. L’utile netto è di di 9,1 milioni di euro in crescita rispetto all’esercizio precedente.

Carifermo, sostegno all’economia locale

Nel primo semestre 2021, la Carifermo ha erogato 108 milioni di euro di nuovi finanziamenti ad imprese e famiglie. Da inizio pandemia sono stati elargiti alle imprese circa 190 milioni di euro legati al c.d. “Decreto liquidità“. Crescono i prestiti alle famiglie, con un incremento annuo di oltre 20 milioni di euro. In particolare i “Mutui prima casa giovani” hanno registrato, rispetto al primo semestre dell’anno precedente un +82%.

La raccolta complessiva raggiunge 3.273 milioni di euro, con una crescita di 451 milioni rispetto al 30 giugno 2020 (+16%). In particolare la raccolta diretta si attesta a 1.913 milioni (+21,5% a/a), la raccolta indiretta e assicurativa sale a 1.360 milioni (+8,9% a/a). Continua anche la politica di derisking con particolare attenzione ai livelli di copertura dei crediti deteriorati. Il coverage del totale dei crediti deteriorati è pari al 58,5%, in aumento di 5 punti base rispetto a giugno 2020. Il coverage delle sofferenze raggiunge il 66,8% e quello delle inadempienze probabili il 47,5%. La percentuale di copertura dei crediti in bonis è del 1,13%.

Crescono i correntisti 

In costante incremento il numero dei clienti della banca. Principale conseguenza della grande attenzione rivolta ai bisogni e alle specificità dei territori di riferimento della Banca. Incremento significativo delle carte di pagamento e l’operatività sui canali virtuali. Diminuisce il numero di operazioni effettuate allo sportello tradizionale. 

Il Direttore Generale Ermanno Traini dichiara: “Questi risultati, resi possibili grazie alle strategie realizzate in virtù della solidità della Banca. Rispecchiano la nostra capacità di interpretare e soddisfare le esigenze delle famiglie e delle imprese e il forte rapporto di fiducia instaurato negli anni, rafforzatosi ulteriormente in questo particolare momento storico. Un ruolo importante l’ha avuto l’attività di consulenza e di welth management che abbiamo continuato a garantire alla Clientela. Crescendo in professionalità e qualità grazie anche ai costanti percorsi formativi attivati dalla Banca per le sue persone“.

L’auspicio del Presidente Amedeo Grilli

Il Presidente Amedeo Grilli, ha espresso l’auspicio che, in considerazione della robusta situazione patrimoniale, si possa tornare a remunerare adeguatamente gli azionisti per l’importante ruolo che svolgono.

TAG: , , , ,