Articolo
Testo articolo principale

Grottammare – Bellissime auto d’epoca hanno attraversato il Piceno, oggi, per raggiungere la Perla dell’Adriatico, tappa della manifestazione “Ruote nella Storia 2021”.

Il tour dei cultori di auto d’epoca

“Ruote nella Storia” è il tour di raduni nazionali dei possessori di auto d’epoca: è promosso dal Club ACI Storico in collaborazione con l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”. Al raduno di oggi, organizzato dall’Automobile Club Ascoli Piceno–Fermo con il patrocinio dei Comuni di Grottammare, Ascoli Piceno, Offida e Fermo, hanno preso parte 35 vetture. 

auto d'epoca 2

Prima della partenza: Piazza Arringo ad Ascoli Piceno

Sono stati centinaia gli appassionati, curiosi e turisti che sin dalle prime ore del mattino hanno potuto ammirare le auto d’epoca esposte nei due Centri Accredito allestiti in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno e in Piazza del Popolo a Fermo. Luoghi dove sono stati effettuati i controlli documentali e si sono tenute le presentazioni degli equipaggi e delle loro vetture.                                                         

Il presidente e il direttore dell’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Ivo Panichi e Stefano Vitellozzi, hanno dato il via alla sfilata delle auto ad Ascoli Piceno, mentre a Fermo la partenza è stata data dal vice presidente, Alessandro Bargoni. Gli equipaggi, suddivisi in due carovane, hanno percorsore strade panoramiche intracollinari, accuratamente selezionate dall’Automobile Club, per raggiungere Grottammare alta. 

auto d'epoca 3

La salita verso Grottammare alta

Il commento                                                 

“Abbiamo scelto Grottammare sia perché si trova in un punto baricentrico rispetto ai nostri capoluoghi di provincia. Sia perché è un borgo meraviglioso che dispone di attrazioni naturalistiche e luoghi di interesse  storico-artistici incredibili”  scrive il presidente dell’AC Ascoli Piceno–Fermo Ivo Panichi. “Riteniamo che il motorismo – aggiunge – si possa coniugare perfettamente con le peculiari bellezze di cui è ricco il nostro Paese, bellezze straordinarie e grandi testimonianze del passato. Promuovere il territorio attraverso le giornate trascorse rimettendo in moto delle meravigliose automobili rappresenta la chiave del successo e dei consensi sempre crescenti che riscuote Ruote nella Storia in tutta Italia”.

auto d'epoca

Il passaggio a Offida

Tra le auto più ammirate, l’Alfa Romeo 6C 1750 Sport del 1929 di Luigi Olivieri, la Fiat 1100 del 1948 di Dante Di Giannuario, la Fiat 1100 Cabriolet Lingotto del 1948 di Ferruccio Benvenuti, la Lancia Ardea 1100 del 1950 di Giovanni Fasciani.

La tappa di Grottammare è stata seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornatan nella trasmissione ACI Storico Magazine, in onda su Sky 228.

Leggi anche Auto d’Epoca: a Grottammare Ruote nella storia il 10 ottobre

  

TAG: , , , , , , , , , ,