Articolo
Testo articolo principale

Macerata – Dopo lo stop forzato, dal prossimo fine settimana il Jazz torna protagonista al Teatro Lauro Rossi.  Sabato 16 e domenica 17 ottobre Macerata Jazz inaugura la sua 52ª edizione con un weekend ricco di musica.

macerata Seamus-Blake-800x800

Seamus Blake al Macerata Jazz

Il weekend di Macerata Jazz

Si parte sabato con Seamus Blake e il suo quartetto. Il sassofonista americano, incoronato nel 2002 vincitore del Thelonious Monk International Jazz Saxophone Competition di New York, vanta un palmares di tutto rispetto. Vale la pena di ricordare le collaborazioni, che vanno da John Scofield a Victor Lewis. Accanto a lui il pianista Alessandro Lanzoni, il batterista Jorge Rossy e il contrabbassista Giulio Scianatico. Ospite del quartetto anche il giovane sassofonista Lorenzo Bisogno.

Domenica sera salirà sul palco il Mike Melillo Trio, con il progetto “Bopcentric”. Mike Melillo, ormai maceratese d’adozione, eclettico veterano del jazz e pianista dalla tecnica smagliante, ha uno stile in cui si fondono l’esperienza di Bud Powell, di Thelonious Monk e, specialmente nelle ballad, reminiscenze di Art Tatum. Con lui Giampaolo Ascolese alla batteria ed Elio Tatti.

macerata mike-melillo-02-952x579

Mike Melillo al Macerata Jazz

Una città in jazz

I concerti serali saranno preceduti, come da tradizione, dagli appuntamenti de Il Gusto del Jazz che coniugano la musica con l’aperitivo nei locali aderenti. A partire dalle 19.00, inoltre, per le vie del centro impazzerà la musica itinerante dell’Orchestrino Brass Band. Anche quest’anno la rassegna sarà raccontata dai ragazzi dell’Università di Macerata coinvolti nel laboratorio IMPROVEisACTION.

Informazioni utili

I biglietti per i concerti a teatro sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria dei teatri in Piazza Mazzini o sulla piattaforma online www.vivaticket.com.

Leggi anche Mostra “BastAmianto” all’Umberto I di Ascoli Piceno

 

 

 

 

 

TAG: , , , , , , , , , , , ,