Articolo
Testo articolo principale

Prosegue il ciclo di eventi Omaggio a Dante, rassegna che vuole celebrare il Sommo Poeta ad Ascoli Piceno nel 700° anniversario della sua morte. Dopo la conferenza dello scrittore, critico d’arte e docente di storia dell’arte  Mario Dal Bello di sabato 9 ottobre e la lectio magistralis del professor Antonio D’Isidoro di venerdì 22 ottobre, un appuntamento speciale con la prima cantica della Divina Commedia.

Dicevamo un appuntamento speciale: sabato 30 ottobre 34 lettori si alterneranno al microfono, a partire dalle ore 17.00, per offrire al pubblico una lettura integrale di “Inferne.”,  la prima cantica della Divina Commedia in lingua ascolana nella traduzione di Guido Mosca. Il reading, organizzato da Un Passo Avanti APS con Acli Arte e Spettacolo Ascoli Piceno, si terrà nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Ascoli. Le letture saranno accompagnaeo dalle musiche del fisarmonicista Sergio Capoferri e dalle coreografie della ASD San Giacomo della Marca. Al termine verrà offerto un aperitivo in collaborazione con Zunica1880 Ristorante & Hotel

omaggio a dante reading 1

 

Omaggio a Dante

“Omaggio a Dante” è un ciclo di eventi, incontri, dibattiti e mostre documentarie che celebrano il settecentenario dantesco. E’ organizzato da Archivio Di Stato Ascoli in collaborazione con Accademia di Studi Piceni, Fas Editore, Le Marche Experience, Il portico di padre Brown-Associazione Culturale, Ascoli Musei, Acli Arte e Spettacolo, Un Passo Avanti APS, Ministero della cultura-Direzione generale Archivi.

I prossimi incontri

Giovedì 11 novembre 2021, ore 17.00 in Pinacoteca civica di Ascoli Piceno: “Immagini dantesche nella pittura italiana dell’800”, conferenza del prof. Stefano Papetti.

Mercoledì 17 novembre 2021, ore 17.00 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: “Cecco contro Dante. Esame di un sentito antidantismo”, conferenza del dott. Emanuele Di Silvestro.

Giovedì 25 novembre 2021, ore 17.00 in Pinacoteca civica di Ascoli Piceno: “Romolo del Gobbo e Paolo e Francesca”, conferenza del prof. Stefano Papetti.

Mercoledì 15 dicembre 2021, ore 16.30 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: inaugurazione della Mostra documentaria “Ascoli e Dante nei documenti archivistici”. Verranno esposti documenti che consentiranno una ricostruzione della città di Ascoli al tempo di Dante.

Leggi anche Leopardi e il paesaggio: al via il convegno internazionale

TAG: , , , , , , , , , ,