Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Vicenza le pagelle: dopo il successo odierno, diamo i voti ai protagonisti del Picchio.

Ascoli Vicenza le pagelle: ecco i voti bianconeri

Leali 6: Assolutamente incolpevole sul gol, per il resto ordinaria amministrazione. Una sola piccola incertezza quando nel finale, esce in maniera rude sui piedi di Diaw.

Salvi 7: Propizia i due assist per la marcatura di Dionisi e l’autorete di Brosco. Gli viene annullato un gran gol. Colpisce un palo. Nel secondo tempo rifiata un pò ma senza soffrire granché. La sua miglior partita da quando indossa la maglia bianconera.

Botteghin 6,5: Il brasiliano ha esperienza da vendere e gioca con autorità. Nella ripresa forse soffre leggermente la mobilità di Diaw, ma senza andare mai in affanno.

Avlontis 6: Gara tutto sommato positiva del centrale greco che però, si fa anticipare da Dalmonte in occasione del gol di Diaw.

D’Orazio 6: Meno propositivo rispetto a Pisa, fa comunque la sua onesta gara, badando più alla fase difensiva.

Saric 6: Torna titolare dopo diverso tempo e non fa mancare il suo apporto di dinamismo e qualità. Ad inizio ripresa sfiora il gol con un sinistro a giro che esce di un soffio.

Eramo 6: Match tutto cuore e grinta dell’ex Crotone, infatti contrasta a tutto campo e rincorre ogni pallone.

Maistro 6,5: Fin quando è in campo è uno dei migliori: pennella sulla testa di Salvi una punizione che l’ex Frosinone spedisce sul palo. Inoltre prova la conclusione personale, che solo una deviazione gli nega la gioia della rete. Tanto movimento e spunti interessanti. Costretto ad uscire al 48esimo per problemi fisici. 

Sabiri 5,5: Inizia bene dialogando spesso con Dionisi e Iliev. Ma, pian piano si spegne, visto che le sue idee in mezzo al campo si vedono sempre meno. 

Iliev 6: Seconda partita da titolare di fila per il bulgaro. Pronti via dopo un minuto ha una buona opportunità ma chiude troppo il sinistro e la palla esce. Serve assist interessanti prima a Saric poi a Bidaoui che, per un motivo o per l’altro non riescono a segnare. Bravo e volenteroso nel cercare di far salire la squadra, specie nel secondo tempo. Ammonito.

Dionisi 7,5: Senza dubbio il migliore dell’Ascoli. Il capitano segna un gol da rapace dell’area di rigore, approfittando di una dormita collettiva della difesa vicentina. Propizia il 2-0 con un numero alla Totti in Sampdoria-Roma, costringendo l’ex Brosco ad infilare la propria porta. Ha altre due occasioni che fanno venire i brividi al Vicenza. E poi, grinta, corsa e qualità. Insostituibile.

Caligara 6: Entra quasi a freddo nella ripresa, perchè chiamato a sostituire l’infortunato Maistro, fa assolutamente il suo, sfiorando il gol nel finale quando becca il palo. Ammonito. 

Collocolo 5,5: Rileva Sabiri cercando di dare un mano in fase difensiva nel cuore del centrocampo, ma si vede poco.

Bidaoui 6: Sostituisce Dionisi e si accende al 76′ quando, da sinistra si accentra facendo partire un destro che obbliga Grandi al miracolo.

Quaranta e De Paoli s.v.: Gettati nella mischia, giocano troppi pochi minuti per esprimere un giudizio.

Sottil 6,5: Per quasi 60 minuti il suo Picchio è padrone assoluto del campo: doppio vantaggio senza soffrire mai. Poi, quando giunge il gol di Diaw, l’Ascoli si ritrae troppo nella sua metà campo, rischiando qualcosa di troppo. Fortunatamente, gli ospiti di grandi pericoli non ne creano e la sua squadra riesce a portare a casa meritatamente la vittoria. Vittoria che mancava da troppo tempo. Una vittoria che può rappresentare un crocevia importante per il campionato dei Piceni prima della sosta e dell’impegno a Pordenone contro l’ultima in classifica. 

 

Foto fornita dall’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,