Articolo
Testo articolo principale

Ascolipicenofestival propone due concerti per l’anteprima di primavera, entrambi si terranno all’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno ed entrambi saranno a ingresso gratuito.

ascolipicenofestival Teo Tronico e Roberto Prosseda

Teo Tronico e Roberto Prosseda

Anteprima primaverile di Ascolipicenofestival

Chi vincerà nella sfida tra il pianista ròbot Teo Tronico e il pianista umano Roberto Prosseda? Il primo esegue lo spartito in maniera “matematica”, quindi assolutamente perfetta. Il secondo, invece, non solo è bravo tecnicamente, ma nel suonare ci mette anche interpretazione e sentimento.

Questo singolare concerto-sfida avrà luogo domenica 3 aprile alle 19, come dicevamo nell’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno. E’ uno dei due appuntamenti dell’Anteprima di Primavera che l’associazione culturale Ascolipicenofestival, presieduta da Emanuela Antolini, ha messo in cartellone. In attesa del Festival internazionale di musica di Ascoli Piceno che si svolgerà dal 4 al 27 settembre prossimi, naturalmente.

Sabato 2 aprile, invece, alle 20.30 si terrà un concerto di classica. Il Quartetto Lyskamm eseguirà brani di Haydn (quartetto per archi n. 35 in fa minore op. 20 n. 5), Mozart (Quartetto per archi n. 13 in re minore K 173) e Mendelssohn (Quartetto per archi n. 2 in re maggiore op. 44 n. 3). Il QUartetto è composto da Cecilia Ziano (violino), Clara Franziska Schötensack (violino), Francesca Piccioni (viola) e Giorgio Casati (violoncello).

Ascolipicenofestival Il Quartetto Lyskamm

Il Quartetto Lyskamm

Ascolipicenofestival 2022

Quello del 2022 sarà un Festival firmato per la prima volta dal pianista Roberto Prosseda, uno dei musicisti italiani più affermati.

La manifestazione, giunta alla 26ma edizione, sarà più ricca del solito poichè allargherà l’orizzonte internazionale con la partnership di prestigiosi festival internazionali. Il Kuhmo Chamber Music Festival (Finlandia), Con Brio Festival Osnabruck (Germania), Stift International Music Festival (Olanda), Sonoro Festival (Bucarest). Ma anche Associazione Musicale “Sergio Gaggia” (Cividale), Kammermusik Sylt (Germania) e Konvergencie (Slovacchia).  

Ascolipicenofestival e Roberto Prosseda

 “Con lui siamo certi – commenta Emanuela Antolini – che il Festival farà un ulteriore passo avanti allargando la propria proposta artistica, anche con nuove iniziative. E portando nel capoluogo piceno altri grandi artisti. Ascolipicenofestival vuole, qualificandosi sempre di più, diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale promuovendo, nel contempo, anche la bellezza della città delle cento torri”.

“Ho subito accolto con entusiasmo la proposta del presidente Emanuela Antolini  – commenta il neo direttore artistico Prosseda –  ben conoscendo la qualità dell’attività svolta da Apf. La musica dal vivo non è solo cultura, poichè, oggi più che mai, rappresenta un’occasione di empatia e reciproco arricchimento per chi la suona e per chi la ascolta. Con questo spirito abbiamo concepito la nuova edizione dell’ascolipicenofestival. Con la certezza che il nostro entusiasmo per la condivisione di emozioni, bellezza e sogni, tramite la musica, sarà trasmesso a tutti coloro che parteciperanno ai concerti e alle altre iniziative”.

Leggi anche Ascoli “non” Capitale della Cultura: commenti istituzionali

 

TAG: , ,