Articolo
Testo articolo principale

L’unione fa la forza: i Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella si sono messi insieme nel progetto “Sibillini romantici” e dal PNRR sono arrivati 2.560.000 euro.

Sibillini Romantici

“Sibillini Romantici” è un progetto di rigenerazione sociale, culturale e turistica che punta sulla valorizzazione di uno dei pochi brand noti delle Marche: i Sibillini. E’ principalmente mirato alla rivitalizzazione del patrimonio culturale immateriale, con il fine di generare un ecosistema attrattivo per residenti, imprese e turisti.

Tra le iniziative previste ci sono ad esempio l’istituzione di comunità patrimoniali e il percorso outdoor “La strada romantica dei Sibillini”. Ma anche il supporto alle imprese turistiche e agroalimentari del territorio con l’istituzione di club di prodotto e percorsi di destination management.

Al centro di tutto, l’intento di aumentare le competenze del territorio, di valorizzare le risorse economiche turistiche e agroalimentari, di intraprendere percorsi di reskilling e upskilling della componente femminile e dei giovani per aumentare la vivibilità del territorio e l’attrattività turistica.

sibillini amandola Adolfo Marinangeli miss italia

Il sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli

Amandola, Montedinove e Rotella

Amandola è il Comune capofila nonchè il soggetto attuatore del progetto.  “Sono felice del grande lavoro di squadra che abbiamo realizzato – commenta il sindaco Adolfo Marinangeliche ha permesso di ottenere un risultato veramente incredibile. Un lavoro a tre mani insieme ai due colleghi sindaci di Rotella e Montedinove, che ringrazio, che ha generato un progetto incredibile. Di alto livello storico-architettonico, culturale e paesaggistico. Un progetto che mette in forte evidenza e sinergia le peculiarità e le eccellenze di un territorio particolarmente magico e suggestivo. Quello dei Sibillini”.

Leggi anche Robot sempre più umani con pelle autorigenerante

TAG: , , , ,