Articolo
Testo articolo principale

Fabrizio Curcio, numero uno della Protezione civile in Italia, ha nominato il presidente della Regione Francesco Acquaroli commissario delegato per l’emergenza Marche. Sarà lui a gestire sul territorio il dopo alluvione.

Alluvione Marche: la nota del Dipartimento della Protezione civile

“Abbiamo centinaia di uomini e donne del volontariato di protezione civile e delle strutture operative al lavoro sul territorio –ha dichiarato Curcio – ma in momenti difficili come questi è importante anche dare velocemente al territorio un quadro normativo di riferimento. Il Consiglio dei Ministri ha decretato ieri lo stato d’emergenza e come Dipartimento abbiamo lavorato incessantemente per chiudere già oggi questa prima ordinanza che, oltre a nominare il commissario delegato, consente l’erogazione del contributo di autonoma sistemazione, a quei cittadini la cui abitazione abbia subito danni o sia stata sgomberata, e i primi interventi necessari per la messa in sicurezza del territorio”.

Con l’ordinanza, come dicevamo, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli viene nominato commissario delegato.

alluvione

Acquaroli, Draghi e Curcio nell’incontro di venerdì 16 ad Ostra

Alluvione: la Procura di Ancona indaga

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona ha aperto un fascicolo a carico di ignoti. I reati ipotizzati per avviare le indagini sono quelli di omicidio colposo plutimo e inondazione colposa. Le indagini sono state affidate al Nucleo Investigativo dei Carabinieri, con il coordinamento del procuratore aggiunto Valentina D’Agostino.

Leggi anche Draghi, Acquaroli e Curcio ad Ostra: “lo Stato è presente”

 

TAG: , , , , ,