Articolo
Testo articolo principale

Musica protagonista all’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno. Il Trio Ad Libitium si esibirà per il quarto appuntamento del Festival “Nuovi Spazi Musicali” curato dal maestro Ada Gentile.

Musica, Trio Ad Libitium per Nuovi Spazi Musicali

Quarto appuntamento del Festival “Nuovi Spazi Musicali” curato da Ada Gentile ad Ascoli Piceno. All’Auditorium Neroni, venerdi 14 Ottobre alle ore 20:30 andrà in scena il “Trio Ad Libitium”. Il trio è formato da Ruggiero Fiorella (pf.), Damiano Isola (violino) e Martino Tazzari (v.cello). I tre giovanissimi esecutori si sono formati al Conservatorio Cherubini di Firenze frequentando il Corso di Musica da Camera del M.o Daniela De Sanctis. Hanno ottenuto subito riconoscimenti per le spiccate qualità individuali, espressive e strumentali. Tra i tanti premi vinti il primo premio al Concorso per Ensemble del 47esimo Cantiere Internazionale di Montepun. Prima assoluta dei compositori italiani Riccardo Piacentini e Giovanni Claudio Traversi. Un brano di Shostakovic ed infine un “Adagio” di Mozart rivisto da Arvo Paart. Llciano.

Nuovi Spazi Musicali di Ada Gentile

Nuovi Spazi Musicali e’ il Festival di Musica Contemporanea diretto dal Maestro Ada Gentile dal 1978. L’organizzazione dell’evento e’ a cura dell’omonima Associazione “Nuovi Spazi Musicali” costitutita nel 1978 con lo scopo di divulgare e promuovere la musica contemporanea con concerti, master classes, workshops etc. Il Festival e’ ormai conosciuto in tutto il mondo. Propone esecutori di altissimo livello con opere in prima assoluta o in prima italiana di compositori di tutto il mondo di varie scuole e tendenze. Tra i compositori già ospiti del Festival l’ungherese Gyorgy Kurtag, i polacchi Kristof Penderecki e Witold Lutoslawski, i francesi Pascal Dusapin, Tristan Murail, Henry Dutilleux e Gerard Grisey. Ma anche gli inglesi Michael Nyman e Geoge Benjamin, gli americani John Eaton, Orlando Garcia e Charles Mason. Itedeschi Detlev Glanert, Enno Poppe e Rainer Rubbert, gli austriaci Beat Furrer e Klaus Ager e molti altri ancora.

 

TAG: , , , ,