Articolo
Testo articolo principale

Terzo anno di mandato per l’Amministrazione comunale di Castorano (AP) guidata da Graziano Fanesi. Il Sindaco, affiancato dal neo vice sindaco Daniela Vittori, ha annunciato alla stampa le tante novità in cantiere, per l’immediato e per i prossimi due anni. “Tutte finalizzate – ha detto – al miglioramento della vita dei cittadini”.

Castorano, le iniziative del Comune

Il Sindaco ha comunicato che alcuni giorni fa è stato  firmato contratto per la demolizione della vecchia scuola e la costruzione della nuova scuola Leopardi. “Il cantiere – ha sottolineato – sarà aperto entro qualche settimana. Il nostro sarà tra i primi lavori su edifici scolastici che partirà nel piceno grazie all’ordinanza 33 del 2017 (terremoto). Il costo è di  2 milioni e 100mila euro”.

Inoltre, alcune settimane fa, grazie al bando Sport e Periferie, è iniziata la riqualificazione del Campo sportivo alla Rocchetta. Il campo sintetico, che sarà inaugurato a primavera, sarà polifunzionale per tennis, pallavolo e calcio.

Novità anche per l’illuminazione pubblica. Grazie al project financing del 2020 furono cambiati tutti i corpi illuminanti con i led. Questo ha garantito al Comune un risparmio che sarà investito per rendere di nuovo funzionanti i pannelli fotovoltaici delle zone periferiche.

“In questo ultimo periodo – spiega il Sindaco – a causa del caro energia non siamo riusciti a maturare ulteriori abbassamenti delle bollette. Ma sicuramente non ci siamo trovati di fronte a importi lievitati. Completeremo per questo i lavori sull’illuminazione pubblica posizionando luci led anche in Via Marconi (zona cimitero)”.

E’ in fase di progettazione anche il marciapiede lungo Salaria, tra Castorano e Colli, e la somma di 35mila euro è stata giàa accantonata. Una volta approvato il progetto partiranno i lavori.

castorano

Il sindaco di Castorano Graziano Fanesi e il vice sindaco Daniela Vittori

Le attività dell’Amministrazione per le famiglie

Dopo aver inaugurato il presidio Nati per Leggere, sono stati attivati anche due centri di aggregazioni per adulti . “I cittadini chiedevano da tempo – evidenzia Fanesi – un punto per incontrarsi e socializzare. I due spazi resi fruibili sono in Piazza Umberto I e in via Olimpica a San Silvestro. L’apertura, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00, sarà possibile grazie a volontari del comune. Penseremo anche a delle attività nel prossimo futuro”.

Presto verrà pubblicato un bando di supporto alle famiglie per il caro bollette con Spinetoli, tramite  l’Unione dei Comuni della Vallata.

Turismo

Gli uffici stanno provvedendo anche alla cartellonistica turistica. “Grazie a un bando – aggiunge Fanesi – stiamo rifacendo la segnaletica turistica con particolare attenzione per i punti di interesse. Un pannello di benvenuto raccoglierà i punti più importanti di Castorano e diverse targhe con descrizioni e Qr code amplieranno le informazioni. Verranno posizionati per il paese entro Natale”.

“Siamo al lavoro per il Premio Scrivere per la Musica – conclude la Vittori –  lo abbiamo sempre portato avanti nonostante la pandemia, visto l’interesse che suscita. Quest’anno torneremo in presenza, a data da destinarsi. Stiamo organizzando per il 4 dicembre anche una passeggiata storica naturalistica per far conoscere meglio Castorano e visitare un antico lavatoio. Sarà un evento esplorativo, perché grazie ai contributi del Pnrr faremo dei lavori sul percorso”.

Foto di copertina dalla pagina Facebook del Comune di Castorano.

Leggi anche Erasmus: la mobilità VET degli studenti delle superiori

TAG: