Articolo
Testo articolo principale

Bologna torna ad ospitare la manifestazione Arte Fiera. Negli ultimi giorni è stato annunciato il ritorno dal 3 al 5 febbraio 2022 della manifestazione nei padiglioni 25 e 26. Padiglioni raggiungibili a piedi da Piazza Costituzione, principale affaccio del quartiere fieristico sulla città.

Bologna, annunciata Arte Fiera dal 3 al 5 febbraio

Arte Fiera torna dal 3 al 5 febbraio 2023, riguadagnando il suo ruolo tradizionale di prima fiera dell’anno in Italia. Quella del 2023 è la 46a edizione della manifestazione bolognese e la quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi. È un’edizione dal forte spirito di rinnovamento, a partire dalla scelta inedita di coinvolgere un grande collezionista, Enea Righi, nel ruolo di Managing Director. Sancisce inoltre il rilancio del dialogo con ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, con la quale Arte Fiera ha creato un tavolo di confronto permanente. Sono complessivamente 135 gli espositori della Main Section e delle sezioni curate che
parteciperanno alla manifestazione.

La Main Section sarà affiancata da tre sezioni curate e su invito: la neonata Multipli, dedicata alle opere in edizione, curata da Lisa Andreani e Simona Squadrito. L’ormai consolidata Pittura XXI, che offre uno scorcio sulla pittura italiana e internazionale del nuovo millennio, la cui curatela è nuovamente affidata a Davide Ferri. Fotografia e immagini in movimento, che affronta il medium fotografico con un approccio interdisciplinare, e che vede l’arrivo di Giangavino Pazzola come curatore. Debutta inoltre un nuovo format: Percorso, un itinerario tematico tra gli stand della Main Section, un viaggio nell’arte, soprattutto italiana, dalla prima metà del XX secolo a oggi. Il filo conduttore di Percorso#1 è un materiale tecnica che negli ultimi anni ha conosciuto una riscoperta internazionale: la ceramica.

Principali novità

Opus novum, la commissione di un’opera inedita da presentare negli spazi della fiera, rivolta a un artista italiano affermato, nel 2023 andrà a un maestro riconosciuto: Alberto Garutti. Oltre al valore dell’artista, la scelta intende celebrare il suo legame con Bologna, cit dove Garutti, all’inizio degli anni Novanta, teneva la cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti, imponendosi già come punto di riferimento per una generazione di artisti più giovani.

All’ingresso di Piazza Costituzione un megaschermo di 5×9 metri ospiterà la prima Led Wall Commission. Video d’artista concepiti specificamente per il formato billboard e per la visione di chi sta attraversando la soglia del quartiere. Led Wall Commission#1 sarà dedicato a un video maker affermato sia nell’ambito delle arti visive che nel mondo del cinema: Yuri Ancarani.

Il food, capitolo significativo nell’esperienza di visita di una fiera. Sarà interamente ripensato grazie alla collaborazione con un servizio di catering qualificato e con il contributo di importanti chef. Torna anche il ciclo di conversazioni Book Talk, centrato esclusivamente su libri d’arte, che presenta al pubblico alcuni dei più interessanti titoli italiani di recente pubblicazione. La fiera rilancia inoltre la propria partnership con Art City, il circuito dell’Art Week bolognese.

TAG: ,