Articolo
Testo articolo principale

Con il bando “Conc.Im.O.” la Regione Marche sostiene il progetto “G. O. – Giovani all’Opera” dell’associazione San Giovanni Paolo II di San Benedetto del Tronto.

G. O. – Giovani all’Opera

“G. O. – Giovani all’Opera” è il nome del progetto finanziato dalla Regione Marche e promosso dall’Associazione San Giovanni Paolo II odv in rete con altre cinque associazioni del territorio.

L’iniziativa, a cui prenderanno parte giovani di età compresa tra 14 e 35 anni, avrà sede nel Centro Educativo La Contea di San Benedetto del Tronto. Ma realizzerà anche numerose attività itineranti nei paesi della provincia di Ascoli Piceno.

L’intervento nasce dalla volontà di promuovere, nei giovani, il benessere psicologico, fisico e relazionale. A tal fine verranno organizzati momenti di aggregazione, eventi sportivi, attività teatrali, laboratori “del fare”. E laboratori di comunicazione digitale. Verranno inoltre promossi percorsi innovativi e trasversali che vanno dalla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione della tradizione fino all’uso degli strumenti digitali.

“G.O. – Giovani all’Opera” valorizzerà la creatività e lo spirito di iniziativa dei giovani in ogni ambito: culturale, ricreativo, sportivo, sociale, ambientale, dell’educazione tra pari. Sensibilizzerà i  beneficiari al protagonismo e alla partecipazione attiva favorendo lo sviluppo delle competenze che li accompagneranno nella crescita e nella vita adulta.

giovani

G.O. – Giovani all’Opera

L’Associazione San Giovanni Paolo II

“La nostra mission – spiega Silvia Grazioli, presidentessa dell’Associazione San Giovanni Paolo II – è quella di far sì che i giovani possano prendere coscienza del ruolo che ricoprono nella società che, purtroppo, da alcuni anni fatica nel favorire l’aggregazione e il protagonismo. Attraverso questo progetto avremo la preziosa occasione di poter essere di sostegno e spinta per minori, giovani e anche soggetti a rischio marginalità. Per perseguire con entusiasmo gli scopi della nostra associazione”.

Il periodo di realizzazione arriva a novembre 2023: mesi intensi, durante i quali il network progettuale lavorerà per coinvolgere il maggior numero possibile di giovani.

G. O. – Giovani all’Opera: il network progettuale 

Il network progettuale è formato dalla San Giovanni Paolo II, dalla Polisportiva Gagliarda, dalla Capitani Coraggiosi, dalla Società Chestertoniana Italiana, dalla Hobbit e dall’Associazione AsinoPiceno.

San Giovanni Paolo II o.d.v.: associazione giovanile che opera nel campo dell’educazione al volontariato e nella promozione del benessere sociale.

Polisportiva Gagliarda s.c.s.s.d.: società sportiva dilettantistica. Organizza attività sportive per minori e adulti. Svolge attività educativa attraverso lo sport accogliendo e progettando specifici percorsi per giovani in situazione di disagio.

Capitani Coraggiosi s.c.s.: cooperativa sociale che si occupa di formazione ed educazione. Offre servizi educativi, ricreativi e di sostegno allo studio a minori e giovani.

Società Chestertoniana Italiana a.p.s.: associazione che opera per divulgare il pensiero dello scrittore inglese Gilber Keith Chesterton. Organizza attività culturali ed educative ancheper le scuole.

Hobbit s.c.s.: cooperativa sociale che accoglie giovani e persone in situazioni di svantaggio per accompagnarli e sostenerli in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro.

AsinoPiceno a.p.s.: associazione che svolge attività di outdoor education con famiglie, scuole e associazioni.

Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche

TAG: