Articolo
Testo articolo principale

Intesa Sanpaolo ha approvato i risultati d’esercizio e consolidati al 31 dicembre 2022. I risultati confermano la capacità del Gruppo di generare una solida redditività e di creare valore per tutti gli stakeholder.

Intesa Sanpaolo, confermata la solida redditività

I risultati del 2022 confermano la capacità del Gruppo Intesa Sanpaolo di generare una solida redditività. Allo stesso tempo la capacità di creare valore per tutti gli stakeholder anche in contesti complessi. Il tutto grazie al modello di business ben diversificato e resiliente. L’utile netto è trainato dagli interessi netti che ha raggiunto 5,5 miliardi di euro, escludendo il de-risking Russia/Ucraina. Nel secondo semestre 2022 è stata ridotta del 68% l’esposizione verso la Russia, scesa sotto lo 0,3% dei crediti a clientela complessivi del Gruppo. L’utile netto del Gruppo del 2022 è pari a 5.499 milioni di euro, superando l’obiettivo del Piano di Impresa 2022-2025. L’utile netto contabile è pari a 4.354 milioni di euro. La formula del Piano di Impresa 2022-2025 e, in particolare, l’obiettivo di 6,5 miliardi di utile netto al 2025 sono confermati.

Riconoscimenti internazionali

Intesa Sanpaolo è l’unica banca italiana inclusa nei Dow Jones Sustainability Indices, nella CDP Climate A list 2022. Nel 2023 nel Corporate Knights “Global 100 Most Sustainable Corporations in the World Index”. Inoltre si classifica prima tra le banche del peer group nelle valutazioni internazionali Sustainalytics e Bloomberg (ESG Disclosure Score). E’ stata inserita per il sesto anno consecutivo nell’indice riguardante la parità di genere Bloomberg Gender-Equality Index 2023. Registrando un punteggio ampiamente superiore alla media del settore finanziario a livello mondiale e delle società italiane. Riconosciuta anche come prima banca in Europa e seconda al mondo nelDiversity and Inclusion Index 2022 di Refinitiv tra le 100 migliori aziende per diversità e inclusione.

In precedenza, Intesa Sanpaolo ha ricevuto per il terzo anno consecutivo il riconoscimento di “Bank of the Year in Italy” da The Banker. Il premio come miglior banca in Italia è stato assegnato in occasione dei “Bank of the Year Awards 2022”. Riconoscimenti attribuiti dalla prestigiosa rivista britannica, testata del Gruppo Financial Times di riferimento per il settore.

 

 

Leggi anche Liberomail, come richiedere il rimborso per il disservizio

 

TAG: , , , ,