Articolo
Testo articolo principale

BTP Italia è il Titolo di Stato pensato per proteggere dall’innalzamento dei prezzi. I risparmiatori individuali e affini potranno sottoscriverlo dal 6 all’8 marzo 2023. Il 9 marzo sarà riservato agli investitori istituzionali.

BTP Italia, sottoscrizioni dal 6 all’8 marzo

Torna il BTP Italia, il Titolo di Stato pensato per proteggere dall’innalzamento dei prezzi i risparmiatori individuali e affini (cosiddetti retail). La diciannovesima emissione, la prima del 2023, avrà una durata di 5 anni. Prevede un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2028. Il titolo sarà collocato sul mercato in due fasi. La prima fase si svolgerà da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo, salvo chiusura anticipata. Questa sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini. La seconda fase avrà luogo nella mattinata di giovedì 9 marzo e sarà riservata solo agli investitori istituzionali. I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 3 marzo.

Il BTP

Il BTP Italia, lanciato per la prima volta nel marzo 2012, è un Titolo di Stato che offre rendimenti crescenti al crescere del tasso di inflazione nazionale. Svolge una funzione importante di sostegno al risparmio privato e di salvaguardia del potere di acquisto di cittadini e famiglie. Il rendimento varia per ogni emissione. Per il collocamento che partirà lunedì 6 marzo, il tasso cedolare reale minimo sarà comunicato il 3 marzo. Il tasso potrà essere confermato o rivisto al rialzo, in base alle condizioni di mercato, nella mattinata del 9 marzo, e verrà comunicato prima dell’apertura della Seconda Fase ovvero del collocamento riservato agli investitori istituzionali. Le cedole come sempre saranno pagate ogni 6 mesi. Il tasso di inflazione di riferimento è l’indice FOI (Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

Come sottoscrivere

Il titolo, oltre che in banca o presso l’ufficio postale dove si detiene un conto titoli, si può sottoscrivere anche online. Nello specifico attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali. Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana. Questo sarà attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

 

Leggi anche Busta paga, Fermo tra le città con crollo degli stipendi

TAG: , , , ,