Articolo
Testo articolo principale

L’Unione sindacale di base ha scritto al direttore generale dell’Azienda sanitaria di Ascoli Piceno per denunciare un fatto ritenuto increscioso. E cioè che “per mansioni come trasferimento pazienti e altro” vengono utilizzati “alcuni lavoratrici e lavoratori addetti alle pulizie”. Personale che sarebbe dipendente della ditta Dussmann. Riportiamo in forma integrale la nota diffusa alla stampa dalla USB.

Comunicato della USB di Ascoli Piceno

“E’ incredibile ma vero – si legge nella nota della USB – e chiediamo al nuovo Direttore generale, di individuare i responsabili e di formare una squadra di dirigenti apicali in AST AP tutta nuova. Con soggetti affidabili, seri e rispettosi delle leggi e delle norme contrattuali!

L’USB Ascoli Piceno congiuntamente ai delegati RSU USB dell’AST AP, non può tacere di fronte alla “spregiudicata” gestione della Dirigenza Area Vasta 5!

Ebbene, accade che per coprire carenze di organico o per far fare ferie estive al personale dipendente dell’AST AP, vengano utilizzate, impropriamente, per mansioni come trasferimento pazienti e altro, alcuni lavoratrici e lavoratori addetti alle pulizie dipendenti della ditta che ha vinto l’appalto. La Dussmann. Incredibile… ma vero!

E’ un fatto di una gravità inaudita! Ed è del tutto evidente che questo utilizzo è del tutto illegittimo!

La scrivente Organizzazione sindacale chiede al direttore AST AP che quanto sopra descritto, che ne siamo certi non è a sua conoscenza, venga immediatamente ritirato e venga ripristinata la legalità!

Le lavoratrici, anche loro vittime, dato che dalla sera alla mattina si sono ritrovate “comandate” (da chi? a che titolo?) a modificare di fatto mansioni, tornino a fare il loro lavoro. Con il loro datore di lavoro, la DUSSMAN appunto!

Riteniamo tale circostanza gravissima e inammissibile!

Ci auguriamo si metta fine a tale aberrazione! Le carenze di personale, che come USB denunciamo da mesi, devono essere garantite da assunzioni stabili e da figure qualificate a svolgere i servizi e le delicate e complesse operazioni di trasferimento pazienti con personale OSS che deve essere assunto dalla graduatoria, concorso, in essere! Tra l’altro una decina di loro illeggittimamente saltate dalla graduatoria del concorso in essere.

Chiediamo alla Direzione Generale AST AP di intervenire e adottare tutte le misure che ritiene idonee anche per capire chi ha autorizzato tale improvvida iniziativa! Tenendo del tutto all’oscuro, come solito fare, la parte sindacale!

Sollecitiamo inoltre con la presente la Direzione AST AP a formalizzare la dotazione organica che dovrà contenere la proroga dei precari in scadenza il 15 settembre fino almeno al 31/12/2023. E la revisione del Fabbisogno triennale del personale con un Piano Assunzioni straordinario che si rende necessario e improcrastinabile.

Senza riscontro positivo per quanto in oggetto, ci attiveremo per mettere in essere tutte le azioni utili e informeremo gli organi/istituzioni competenti a tutela della legalità, dei lavoratori e della sanità pubblica del Piceno”.

Leggi anche Grottammare, l’intervento di “Comunità in movimento”

TAG: , ,