Articolo
Testo articolo principale

L’8 agosto i segretari di Fp Cgil, Cisl Fp, Fials, Uil Fpl, Ugl Salute e il coordinatore della Rappresentanza sindacale unitaria hanno incontrato il neo direttore della Ast Ascoli Piceno Nicoletta Natalini. Riportiamo integralmente il comunicato sindacale contenente il report dell’incontro.

Incontro OO. SS. – Direzione Ast Ascoli Piceno: report

Unica nota positiva:

l’accoglimento della richiesta avanzata dalle scriventi di prorogare i contratti dei dipendenti in servizio a tempo determinato, quantomeno fino al 31 dicembre 2023. Così come il pagamento, verosimilmente a settembre 2023, delle premialità Covid, comunque non condiviso dalle scriventi per le misere risorse messe a disposizione dalla Regione che creano solo gravi disparità di trattamento.

Totalmente deludenti

sono stati, invece, gli atteggiamenti e le posizioni assunte dalla nuova Direttrice generale rispetto alle altre principali problematiche rappresentate da queste OO.SS.. In particolare, riguardo alla dotazione organica, la nuova rappresentante dell’AST ha tenuto a precisare che, rispetto all’anno 2019, nel corrente anno, sono presenti 80 infermieri e 59 OSS in più per cui, a suo avviso, dovrà essere effettuata una verifica dell’assetto organizzativo finalizzata alla razionalizzazione delle risorse umane.

In merito, le scriventi hanno fatto rilevare alla dott.ssa Natalini che la citata implementazione del personale, rispetto al 2019, è ampliamente giustificata dall’apertura di nuovi servizi nonché dei numerosi esoneri e prescrizioni sanciti dal “medico competente”.

Queste OO.SS. hanno evidenziato altresì che qualora la dotazione organica fosse stata ridondante non ci sarebbero stati operatori sanitari con un credito ferie di oltre 100 giornate. Né gli stessi sarebbero stati ripetutamente
chiamati in servizio durante le stesse giornate di riposo settimanale.

Inaccettabile

è stata la posizione assunta dalla rappresentante dell’AST sui tempi di vestizione, disconoscendo il pregresso Accordo, sottoscritto da tutte le sigle sindacali presenti in Azienda in data 13 dicembre 2022. La dott.ssa Natalini, ritenendo che la competenza su detta materia fosse dell’ASUR – Gestione Liquidatoria, si è dichiarata disponibile a prendere in considerazione la problematica solo dall’1/01/2023, disconoscendo le “condizioni di miglior favore” conseguite con la contrattazione integrativa aziendale.

Pur riconoscendo disastrosa l’attuale organizzazione dei servizi, in particolare sanitari, la rappresentante dell’AST ha condizionato il perfezionamento degli atti inerenti all’attribuzione degli incarichi di funzione ad una verifica dei fondi contrattuali. Così parimenti per le Progressioni Economiche Orizzontali relative agli esercizi 2021 e 2022 nonché al reinserimento nel “Fondo Produttività 2021” della somma di euro 495.000 prelevata per il pagamento delle indennità contrattuali di novembre e dicembre 2021.

Totalmente sconosciuto

alla Direttrice è risultato l’utilizzo del personale di una cooperativa per il trasporto dei degenti, perpetrando in tal modo, un vero e proprio illecito. Su tutte le materie poste all’attenzione della nuova Direttrice, la stessa, è apparsa a queste OO.SS. male informata da chi avrebbe avuto il compito di ragguagliarla dettagliatamente non solo sulla gravità della situazione, ma anche sulle circostanze che hanno determinato le gravissime ed inaccettabili penalizzazioni perpetrate nei confronti del personale dell’Azienda Sanitaria Picena derivanti dalle reiterate violazioni dei fondamentali diritti dei dipendenti.

Per le motivazioni sopra esposte, queste Rappresentanze Sindacali si riservano di dichiarare nei prossimi giorni la mobilitazione del personale con l’indizione delle conseguenti manifestazioni da organizzare davanti ai Presidi ospedalieri di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, anche al fine di denunciare all’opinione pubblica il costante, inesorabile declino della sanità di questo Territorio”. 

Leggi anche Mare sicuro: i consigli della Guardia costiera di San Benedetto del Tronto

TAG: , , , , ,