Articolo
Testo articolo principale

Il Commissario straordinario alla riparazione e alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli è stato ricevuto questa mattina da Papa Francesco.

Papa Francesco e il Commissario straordinario sisma 2016

“La ricostruzione dell’Italia centrale colpita dal sisma del 2016 – spiega il Commissario Castelli – deve avvenire con
‘metodo sinodale’. Ovvero ‘camminando insieme’ anche per costruire le attività di riparazione economica e sociale del territorio. Proprio nella ricorrenza del 26 ottobre, ho avuto l’occasione e la fortuna di poter presentare a Papa Francesco il grande sforzo che stiamo compiendo. Uno sforzo per restituire un futuro alle comunità ferite dal terremoto di sette anni fa. Un’opportunità benedetta per chi come me, e con me, ha l’onore e l’onere di questo grande servizio politico, nel senso più nobile del termine”.

“Nell’incontro con il Santo Padre – prosegue il Commissario – ho avuto modo anche di raccontare le difficoltà delle comunità che, dopo la tragedia di sette anni fa, hanno dovuto recuperare energie e speranza per vincere la tentazione dell’abbandono dei luoghi feriti. E della vita stessa. Un cambio di passo è avvenuto, credo, e ho voluto comunicare le esperienze di questi mesi a Papa Francesco. Lui mi ha regalato attenzione e partecipazione da condividere con tutti coloro che abitano e lavorano nel cratere. In particolare, ho illustrato al Santo Padre la grande premura che abbiamo introdotto nelle attività di ricostruzione, in relazione ai problemi della transizione ambientale. Ricostruendo proteggiamo l’ambiente. E, favorendo la possibilità che l’uomo resti o torni ad abitare nel cratere, onoriamo i principi di un’autentica ecologia umana”.

Struttura Commissariale Sisma 2016 alla Cop 28 di Dubai

“Non è un caso – conclude Castelli – se l’esperienza della Struttura Commissariale Sisma 2016 è stata selezionata tra quelle che verranno illustrate nel corso della prossima Cop28″.

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2023 sarà la 28^ conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre prossimi presso l’Expo City, a Dubai.  

Leggi anche Valerio Nicolai vince la terza edizione del Premio Osvaldo Licini

TAG: , , ,