Articolo
Testo articolo principale

Il Medioevo torna protagonista ad Ascoli Piceno in un fine settimana interamente dedicato a guardare da vicino fenomeni e personaggi dell’Età di Mezzo.

Ascoli Piceno: un fine settimana per studiare il Medioevo

Sarà un week end tutto medievale quello che si prepara ad offrire Ascoli Piceno a curiosi ed appassionati di storia. Un week end in cui prenderà forma la prima edizione di “Cantieri D’Arte Medievali: la storia raccontata nella città del travertino”. Una manifestazione, questa, che nelle intenzioni degli organizzatori diventerà un appuntamento autunnale fisso per gli anni a venire.

ascoli piceno

Gisant Tibaldeschi, Chiesa di San Pietro martire ad Ascoli Piceno

Cantieri D’Arte Medievali: il programma

Si parte la mattina di sabato 4 novembre con la relazione dello studioso e saggista Furio Cappelli “Tra Aquisgrana e Baghdad: trame di seta all’ombra di Sant’Emidio”. Seguirà l’intervento del dottor Bernardo Carfagna “Introduzione al gisant Tibaldeschi nella chiesa di san Pietro martire”. Nel pomeriggio di sabato l’avvocato e saggista Maria Grazia Lopardi terrà l’attesa relazione: “Messaggi dal Medioevo. I segreti delle Cattedrali”.

La giornata si chiuderà con l’omaggio a uno dei personaggi più autorevoli del Medioevo, quel Magister Cecco d’Ascoli che fu “bruciato vivo sul rogo a Firenze il 16 settembre 1327” con gli attori Daniela Giardini e Matteo Petrucci che leggeranno alcuni passi della sua opera “L’Acerba”.

I lavori riprenderanno la domenica pomeriggio con la relazione “Pellegrini e pellegrinaggi piceni nel Medioevo” dello studioso Luigi Girolami. Seguirà l’intervento del numismatico Cesare Costantini su “La Zecca di Ascoli: moneta ascolana dei secoli ‘300 e ‘400”. Chiuderà la giornata l’editore, ricercatore e saggista Marco Corradi con la relazione “I Cavalieri di Malta e del Santo Sepolcro dal Medioevo all’attualità”.

I lavori in sala verranno moderati dalla giornalista Piersandra Dragoni.

ascoli piceno

Cantieri D’Arte Medievali: la storia raccontata nella città del travertino

Gli organizzatori

“Cantieri D’Arte Medievali: la storia raccontata nella città del travertino” è una manifestazione culturale organizzata da ACLI Arte Spettacolo APS Ascoli Piceno. Collaborano anche Acli Ascoli Piceno, Accademia di Studi Piceni, Fas Editore e Un Passo Avanti APS.

Tutti gli incontri si svolgeranno nele giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre nell’Auditorium Emidio Neroni di Ascoli Piceno, in pieno centro storico.

Leggi anche Valerio Nicolai vince la terza edizione del Premio Osvaldo Licini

TAG: , , , , , , ,