Articolo
Testo articolo principale

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale hanno conferito la Civica Benemerenza all’Associazione Angeli del Bello di Ascoli Piceno. La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio in apertura della seduta del Consiglio comunale.

Civica Benemerenza agli Angeli del Bello di Ascoli Piceno

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito all’Associazione degli Angeli del Bello “per aver svolto – si legge nella pergamena – nel Comune di Ascoli Piceno, con generoso impegno e dedizione, meritoria e rilevante attività finalizzata alla riqualificazione del contesto socio-economico attraverso la cura e il mantenimento del decoro urbano. Ha riscosso, pertanto, generale apprezzamento, grato riconoscimento e considerazione nella Comunità ascolana, a beneficio della quale si è sempre prodigata con significativi risultati”.

civica benemerenza

La pergamena consegnata agli Angeli del Bello

La cerimonia in Consiglio comunale

Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio comunale Alessandro Bono che ha ringraziato gli Angeli per il lavoro svolto a servizio della comunità, ha preso la parola il sindaco Marco Fioravanti. “Gli Angeli del Bello – ha esordito – non amano essere sotto i riflettori ma amano stare davanti alle idropulitrici per ripulire i muri. Il loro è un esempio importante perchè ogni vera rivoluzione parte non da chi urla ma da chi fa. Oggi Ascoli scrive una bella pagina della sua storia”.

civica benemerenza

Da sinistra: la direttrice dell’Ast Natalini, il colonnello Barone, il presidente del Consiglio comunale Bono, il sindaco Fioravanti, il presidente degli Angeli del Bello Vizioli, la dottoressa Basurto e il consigliere Ameli

“Il conferimento della Civica Benemerenza – ha proseguito il primo cittadino – parte da una proposta dei consiglieri di opposizione che ringrazio di vero cuore per l’iniziativa. Una proposta accolta all’unanimità dalla maggioranza consiliare e da tutta l’Amministrazione comunale. Gli Angeli del Bello hanno aiutato questa città a crescere perchè hanno operato in diversi quartieri e hanno collaborato con diversi Sestieri. E soprattutto perchè hanno cercato di dare un messaggio di amore per Ascoli restituendole il decoro. Un decoro molto apprezzato dai turisti che vengono a visitarla”. 

Sono quindi intervenuti alcuni consiglieri comunali. Francesco Ameli, primo firmatario della proposta di conferimento della Civica Benemerenza agli Angeli del Bello, Flavia Cenciarini, Patrizia Petracci, Mauro Agostini e Gino Lattanzi.

civica benemerenza

Il presidente degli Angeli del Bello Luciano Vizioli

Il grafitismo vandalico può essere un “reato-spia”

Il Sindaco ha poi invitato a intervenire il presidente dell’Associazione Luciano Vizioli che ha chiarito qual è l’approccio degli Angeli del Bello al cd. grafitismo vandalico. “Un fenomeno – ha spiegato – da molti bonariamente tollerato, considerato dai più una semplice ragazzata. O addirittura accettato con compiacenza. In realtà il grafitismo vandalico non procura solo danni estetici, economici e socio-ambientali ma è un atto fortemente contrario alla cultura della legalità. Si tratta di uno dei cd. reati spia. Il vandalo, infatti, si convince di farla franca e di conseguenza pensa di poter commettere reati anche più gravi restando impunito.

Ne sono un esempio concreto i recenti atti vandalici che sono stati commessi al parcheggio dell’ex Gil e al complesso San Domenico. Perchè rubare lo stemma di un’auto è un reato considerato minore, quasi una semplice bravata. Andare però in branco in un garage per danneggiare 50 auto è già un reato di livello superiore”.

civica benemerenza

Gli Angeli del Bello nella Sala della Ragione

Luciano Vizioli ha quindi consegnato la pettorina di Angelo del Bello al presidente Alessandro Bono, e tramite lui idealmente a tutti i consiglieri comunali, ringraziandoli, unitamente al sindaco Fioravanti, per il riconoscimento. “Un ulteriore stimolo – ha detto – a fare sempre di più e meglio per l’amata Ascoli”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il Comandante provinciale dei Carabinieri Domenico Barone, la dottoressa Mariachiara Basurto della Questura di Ascoli Piceno e il direttore generale dell’Ast Ascoli Piceno Nicoletta Natalini.

Leggi anche Supersismabonus: protocollo Intesa Sanpaolo e Commissario

TAG: , ,