Articolo
Testo articolo principale

Oltre ai presentatori ufficiali del Festival della Canzone Ascolana, in questa XIX edizione sul palco saliranno anche dieci donne. Ognuna di loro introdurrà una delle dieci canzoni finaliste. L’appuntamento è fissato per le ore 21.00 del 13 aprile.

Il Festival della Canzone Ascolana al Teatro Ventidio Basso

“Ho pensato da tempo a questa iniziativa – spiega l’ideatore e organizzatore del Festival Gabriele Brandozzi per dare, nel nostro piccolo, un contributo nel sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sull’annoso, autentico dramma del femminicidio. Un dramma che sta angariando la nostra società con reiterati casi di violenze. Ho interessato all’iniziativa dieci donne che si sono rese immediatamente disponibili mostrando un forte spirito di solidarietà e partecipazione. A loro, sin da ora, va il mio più sentito ringraziamento. I nomi saranno resi noti durante la serata, ma ciò che conta è la loro significativa presenza”.

Festival della Canzone Ascolana: gli ospiti

Tra gli ospiti della serata, che sarà condotta dallo stesso Brandozzi affiancato da Ilaria Buccheri e Flavius, ci saranno Angelo Carestia, Valentina Manni, I Piceni Pizzicati e Magda White. Presenti anche tre talentuosi giovani cantanti ascolani: Giorgia De Santis (in arte Desagio), Marta Giannelli e Lorenzo Zucchetti.

Festival della Canzone Ascolana: i finalisti

Questo l’elenco delle canzoni finaliste e degli interpreti che si esibiranno sul palco del Teatro Ventidio Basso sabato 13 aprile a partire dalle ore 21.00.

“Lu Gnorri” – interprete: Bruno Sirocchi.
“L’uogghie de liva” – interprete: Giuseppe Scarpellini.
“L’Asculà tutte quande po’ Ballà”– interprete: Chiara Lanciotti.
“Mambo ascolano” – interprete: Edy Mercuri.
“Come tira stà cantina”– interpreti: I ragazzi della cantina.
“Lu Mare”– interprete: Opera Acustica (Barbara De Angelis M. Travaglini).
“St’amore Asculà”– interprete: Enzo Titta.
”Te vògghié fá ‘nnammerà”– interprete: Luigi Coccia.
“Ascule mié domilaciénte” – interprete: Roberto Cruciani.
“A Compagnia”– interprete: Giuseppe Celani.

Nel corso della serata verranno consegnati anche il premio “Bruno Ferretti” per il Miglior testo e il “Premio Ivan Graziani”.

Leggi anche Italia Nostra: Ascoli deve un riconoscimento a Carlo Crivelli

TAG: ,