Articolo
Testo articolo principale

Porte aperte negli ospedali ‘Mazzoni’ e ‘Madonna del soccorso’ dell’Ast di Ascoli Piceno in occasione della Giornata nazionale della salute della donna del 22 aprile. Per tale giornata la Fondazione Onda Ets ha organizzato, dal 18 al 24 aprile, la nona edizione dell’(H) open week.

Ast di Ascoli Piceno: visite gratuite dal 18 al 24 aprile

Gli ospedali di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sono tra le 260 strutture del network Bollino rosa che hanno aderito all’iniziativa della Giornata nazionale della salute della donna. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso l’offerta gratuita di servizi clinici, diagnostici e informativi, la prevenzione e la cura al femminile.

Le unità operative dell’Ast ascolana che hanno organizzato open day nel corso dei quali è possibile effettuare visite, consulenze e colloqui in presenza sono tre. Si tratta del l’Unità operativa semplice dipartimentale di gastroenterologia e endoscopia interventistica dell’ospedale ‘Mazzoni’, dell’Unità operativa complessa di malattie metaboliche e diabetologia e dell’Unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale ‘Madonna del soccorso’.

Le visite all’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno

Il reparto di gastroenterologia diretto da Filippo Antonini sarà a disposizione, con uno specialista, nelle giornate del 19 e 22 aprile, dalle 15.30 alle 19.30. Le visite gratuite verranno effettuate negli ambulatori che si trovano al piano terra dell’ospedale. Alcune malattie gastroenterologiche sono più frequenti nelle donne, come ad esempio la malattia celiaca, la sindrome dell’intestino irritabile, le malattie infiammatorie e l’endometriosi. Queste condizioni, sebbene presentino un’evoluzione e un trattamento completamente diversi, si manifestano spesso con gli stessi sintomi. Una visita specialistica di gastroenterologia può, dunque, garantire un corretto inquadramento clinico ed evitare pericolosi ritardi diagnostici. Per prenotare: 0736/358867.

Le visite all’Ospedale Madonna del soccorso di San Benedetto del Tronto

Nell’ambulatorio dell’Unità operativa complessa di malattie metaboliche e diabetologia diretta da Rosanna Rabini, nelle giornate del 18, 19, 22, 23 e 24 aprile, dalle 9.00 alle 10.30 saranno effettuate valutazioni dietologiche e approntate diete personalizzate per donne sovrappeso, o obese, in menopausa. La valutazione e l’elaborazione della dieta saranno a cura delle dietiste del reparto. Per prenotare: 338/3034831 o 0735/793314.

L’Uoc di medicina interna diretta dal facente funzione Carlo Rasetti, invece, effettuerà: il 18 aprile, dalle 10.00 alle 14.00, nell’ambulatorio di malattie epatiche del quarto piano, valutazioni della steatosi epatica mediante visita, ecografia e valutazione nutrizionale. Il 19 aprile, dalle 9.00 alle 12.00, nell’ambulatorio di medicina interna del quarto piano verrà effettuata la valutazione clinica e strumentale (Rems) per l’identificazione dell’osteoporosi subclinica. La tecnologia Rems, innovativa per lo studio dell’osteoporosi senza radiazioni, può essere utilizzata per tutte le età e anche in gravidanza. Per prenotare: 0735/793833.

Leggi anche Italia Nostra: Ascoli deve un riconoscimento a Carlo Crivelli

TAG: ,