Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Verrà presentato venerdì 24 ottobre alle ore 18, presso la sala conferenze della Libreria Rinascita, il libro Le nuvole” di Ivan Di Nino, pubblicato dalla casa editrice ascolana Lìbrati. Coordinerà il dibattito il giornalista Mario Di Vito; sarà presente l’autore.

LE NUVOLE – “Le nuvole – Le possibili riforme per l’Italia … Ma gli italiani le vogliono davvero?” non è il solito libro sugli sprechi e sulla casta ma cerca, con ironia e in termini propositivi, di aprire a possibili riforme per l’Italia in diversi campi. Il titolo riprende la commedia di Aristofane e il disco di Fabrizio De Andrè: esse non sono da intendersi quali fenomeni atmosferici ma sono i potenti, i cattivi, che impediscono a chi sta sotto, cioè al popolo, di vedere il cielo, il sole, l’azzurro. In altre parole, la verità.

IL LIBRO – Si parte dalle Commissioni bicamerali per i cambiamenti costituzionali, passando a temi attuali come le liberalizzazioni nell’Inghilterra di Margaret Thatcher, l’economia e la finanza spesso slegata dalla realtà. Saprà Renzi trasformare il corso della nostra storia compromissoria e trasformistica, ideologica e anti-riformista scardinando il muro di corporativismi medievali che attanagliano la Penisola? Spazio viene dedicato anche all’Unione Europea e al rapporto che essa ha con l’Italia. Il lavoro è ad ampio raggio e nella seconda parte s’introducono altri temi: la circolazione stradale, le continue alluvioni del Paese, nonché la problematicità delle resistenze alle fonti di energia in campo elettrico e del gas. Vengono poi prese in considerazione altre riforme che sono però monche, sbagliate e disorganizzate quali la Legge Merlin, la Basaglia, i continui indulti. Il libro termina con uno dei pochissimi Soggetti che ha saputo autoriformarsi nel tempo: la Chiesa con il Concilio Vaticano II, senza tralasciare gli orientamenti postconciliari da Paolo VI a Papa Francesco.

TAG: , , , , ,