Articolo
Testo articolo principale

RECANATI – Nascerà nella città natia di Leopardi, il ”Museo dell’Emigrazione Marchigiana nel mondo”. La giunta regionale ha individuato Villa Colloredo Mels di Recanati, come sito ideale che già ospita i Musei Civici cittadini ed è per questo dotata di personale qualificato e sufficiente ad assicurare la corretta gestione dei servizi e delle attivita’ programmate.

 

IL MUSEO – Scopo del museo è riconoscere, conservare e diffondere l’alto valore storico, culturale, sociale, rappresentato dall’emigrazione marchigiana nel mondo soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, attraverso la conoscenza e visione materiale documentale sarà possibile favorire così nei giovani marchigiani l ‘interesse ad apprendere quando e come i loro nonni divennero extracomunitari, compiendo dei viaggi che molto spesso si rivelarono vere e proprie sfide contro la sorte.

COLLABORAZIONE TRA REGIONE E COMUNE – Testimonianze documentali, lettere, scritti, filmati, manifesti, giornali d’epoca rappresentano l’insieme del materiale espositivo, alla cui raccolta tutti sono chiamati a contribuire. Per questo il progetto Memorie dell’emigrazione, rientra nell’Accordo di Programma Quadro ”Giovani. Ri-cercatori di senso” e prevede uno stanziamento complessivo di 100mila e, tutti di erogazione statale. La Regione Marche e il Comune di Recanati sottoscriveranno una specifica convenzione che stabilira’ il rapporto di collaborazione tra i due enti.